Workshop per attrezzatrici di vie | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Workshop per attrezzatrici di vie Il CAS lancia un progetto teso a una comunità dell’arrampicata maggiormente inclusiva

Nell’ambito dell’attrezzatura di vie, le donne sono (ancora) sottorappresentate. Per gli eventi di arrampicata nazionali e internazionali, le vie di Boulder o Lead sono per la gran parte attrezzate da uomini, e generalmente, le squadre di attrezzatori contano semmai un solo elemento femminile. Con l’ausilio di workshop mirati, il CAS intende promuovere la diversità e l’evoluzione dell’attrezzatura di vie in Svizzera ed eliminare le barriere per l’accesso all’attrezzatura.

«Sulla parete, le idee creative nascono quando, grazie a diverse squadre di attrezzatori, in relazione alle vie di arrampicata si tiene conto di forme, dimensioni e prospettive diverse.» È quanto afferma Alise Zvigule, assieme a Friederike Traub e su mandato del Club Alpino Svizzero CAS alla testa del progetto «Promovimento delle donne nell’attrezzatura di vie in Svizzera». Entrambe sono attive come attrezzatrici in campo internazionale e nazionale. «Con questo progetto ci proponiamo di affrontare il divario di genere all’interno della comunità dell’arrampicata e rafforzare la presenza di persone FLINTA* nell’attrezzatura di vie», aggiunge Friederike Traub. FLINTA* è un acronimo tedesco per i termini Frauen, Lesben, Inter Personen, Nicht binäre Menschen, Trans Personen, Agender Personen (donne, lesbiche, persone intergenere, non binarie, transgenere e agenere), non presente in italiano, che utilizza invece l’espressione LGBTQI+.

Da luglio a ottobre 2024 verranno organizzati cinque workshop di due giornate ognuno in diverse palestre a bouldering della Svizzera. A seconda del tema, i corsi si rivolgono in modo particolare a persone prive di esperienza nell’attrezzatura di vie oppure si focalizzano sull’attrezzatura creativa per attrezzatrici già esperte. Il progetto è finanziato dal Swiss Olympic nell’ambito di progetti di rilancio tesi a ridare vitalità allo sport svizzero dopo il periodo della pandemia. La partecipazione ai corsi è gratuita.

Workshop di attrezzatura di vie

Avvertenza

A fronte dell’elevato numero di richieste non siamo purtroppo in grado di garantire automaticamente l’accettazione. Vi saremmo grati se, nella vostra mail di iscrizione, oltre alle vostre coordinate di contatto voleste indicarci con una o due frasi il vostro attuale livello di esperienza nell’allestimento di vie e cosa vorreste davvero imparare, cosí da consentirci di indirizzarvi al corso effettivamente adatto a voi. Vi contatteremo via e-mail con tutte le altre informazioni e la conferma della vostra partecipazione ai corsi.

26 e 27 luglio 2024 – Elys Boulderloft, Basilea
Tema: Attrezzatura creativa
Pubblico di destinazione: persone con molta esperienza nell’attrezzatura di vie.
Scopo: apprendere l’implementazione di idee creative.

2 e 3 agosto 2024 – Quadrel, Domat/Ems
Tema: Fondamenti dell’attrezzatura di vie
Pubblico di destinazione: persone che già dispongono di una certa esperienza nel campo e che intendono rafforzare la fiducia in se stesse e affinare la propria tecnica.
Scopo: attrezzare in maniera competente e sicura con l’ausilio di protocolli di sicurezza e principi di base.

In questa fase del progetto possono essere prese in considerazione esclusivamente le iscrizioni di persone residenti in Svizzera, che dispongono di un permesso di lavoro in Svizzera o che si sono già impegnate attivamente in seno alle comunità dell’arrampicata locali. L’obiettivo è quello di sviluppare una base per future offerte di formazione grazie alle esperienze e alle conoscenze acquisite durante i workshop di quest’anno.

Feedback