© Swisstopo (5701325910)
Legenda
Le gite sono rappresentate sulle carte di swisstopo (leggende carte nazionali swisstopo). Per ogni disciplina sportiva di montagna le rappresentazioni sulla carta (tipo di linea) informazioni specifiche sul terreno e sull’impegno richiesto. Le linee e i simboli cartografici appaiono con il colore della rispettiva disciplina.
Discipline e simboli
Le difficoltà dell’escursionismo e dell’escursionismo alpino sono suddivise in sei gradi secondo la scala T: da T1 (escursione) a T6 (escursione alpina difficile) dove la T sta per Trekking.
Di più su escursionismo ed escursionismo alpino
-
Linea continua: tratto di itinerario senza difficoltà alpinistiche, svolgimento in generale su sentiero escursionistico o sentiero di montagna (marcato), difficoltà fino a T3.
-
Linea tratteggiata: sono necessarie buone capacità alpinistiche: passaggi difficili ed esposti, spostamento su terreno senza sentiero con difficoltà di orientamento. In generale a partire da T4.
Gli itinerari di alta montagna sono classificati, secondo la scala delle difficoltà del CAS riferita alle ascensioni in montagna, in 6 gradi, da F (L) (facile) a ED (EX) (estremamente difficile).
Di più sugli itinerari di alta montagna
-
Linea continua: svolgimento su sentiero/tracce di sentiero marcati.
-
Linea tratteggiata: svolgimento su sentiero/tracce di sentiero non marcati.
-
Linea puntata: terreno privo di sentiero dove sulla carta non è possibile rappresentare il preciso andamento dell’itinerario, come p. es. su ghiacciaio o su roccia. Il vero itinerario può essere diverso.
La rappresentazione delle gite scialpinistiche sulla carta è da intendere come un andamento generale. L’itinerario effettivo può variare in funzione delle condizioni. Le gite scialpinistiche sono classificate, secondo la scala delle difficoltà delle gite scialpinistiche del CAS, in sette gradi da F (L) (facile) a ED (EX) (estremamente difficile). La gradazione si riferisce unicamente alla parte sciistica di una gita. Oltre alla gradazione della difficoltà occorre consultare il “Note” e le informazioni riguardanti il “Passaggio chiave”.
Di più sulle gite scialpinistiche
-
Linea continua: andamento approssimativo dell’itinerario.
-
Linea tratteggiata: il tratto dell’itinerario richiede particolare attenzione.
-
Linea puntata: il tratto viene percorso normalmente a piedi (deposito sci).
La rappresentazione dell’escursione con le ciaspole sulla carta è da intendere come un andamento generale. L’itinerario effettivo può variare in funzione delle condizioni. Le escursioni con le ciaspole sono suddivise secondo la scala WT in sei gradi: da WT1 (escursione facile) a WT6 (escursione alpina con le ciaspole impegnativa), dove WT sta per «Winter Trekking».
Di più sulle escursioni con le ciaspole
-
Linea continua: andamento approssimativo dell’escursione con le ciaspole.
Circa 40.000 altri itinerari sono disponibili nell'archivio dei itinerari CAS. Le descrizioni dei itinerari invariate della serie "Alpinismo" possono essere scaricate in formato PDF sotto le corrispondenti destinazioni. . L'Archivio itinerari SAC si attiva con il pulsante a destra dei filtri di disciplina; le destinazioni dei tour disponibili sono visualizzate in color seppia (marrone) sulla mappa.
I contenuti dell'archivio dei itinerari sono disponibili per tutti i membri del SAC o con un abbonamento al portale turistico.