Therese o Patrick?
Dal punto di vista alpinistico, novembre è il mese più tranquillo. Basta dare un’occhiata ai programmi delle gite delle sezioni del CAS. Il momento buono, quindi, per proporre un indovinello.
Alle pagine 469 e 471, la guida del CAS Jungfrau Region del 2010 descrive e mostra il canalone sudorientale del Finsteraarhorn, percorso per la prima volta da Wilfried Colonna e Patrick Gabarrou il 27 maggio 1982, difficoltà SS IV. Nella mia copia del romanzo alpinistico di Charles Gos, Die Nacht im Fels del 1937 (titolo originale La nuit des Drus, pubblicato per la prima volta nel 1929), nel risguardo destro è incollata una fotografia in bianco e nero in formato orizzontale. In essa, nella parete sud-est è punteggiata una linea quasi identica con l’andamento della via del 1982 e con una crocetta a indicare il bivacco a tre quinti della parete.
Nel risguardo sinistro c’è l’ex libris «Therese Baumgartner», a pagina 1 la si vede bene in un ritratto, sorridente con l’abbigliamento da alpinista degli anni 1940. Come indicato dal timbro, la foto è stata realizzata da «Foto Maeder Brienz». Ed ecco la domanda: Therese Baumgartner ha scalato per la prima volta i quasi 700 metri della parete, quando e assieme a chi?