Sapone, SIGarette e Dancehall
![](/processed/assets_alps/1/4/csm_52689_Mammut_Matterhorn_297x210_CMYK_DL_08c82716bc.jpg
)
![](/processed/assets_alps/2/4/csm_52692_cr_Burgergemeinde__1__647bec931e.jpg
)
![](/processed/assets_alps/c/5/csm_50952_Matterhorn_Duschgel_d2f460ab97.jpg
)
![](/processed/assets_alps/c/6/csm_50953_Zigi_Matterhorn_859c8ff77c.jpg
)
![](/processed/assets_alps/4/d/csm_52693_cr_Burgergemeinde__2__1bf8e9f4fc.jpg
)
Il Cervino è un’icona globale: la sagoma della sua piramide rocciosa pubblicizza aziende di tutto il pianeta. L’elenco dei «Cervini» è lungo: tra questi un noto detergente per doccia (Old Spice, foto sopra) e un’agenzia di PR in Malaysia. In Giamaica, il «Cervino» è associato al fumo: le omonime sigarette al mentolo occupano il secondo posto nel mercato locale e sono particolarmente apprezzate dai frequentatori di feste. Una star delle dancehall si fa persino chiamare Tony Matterhorn. Anche diverse montagne sono commercializzate con il soprannome «Cervino»: il Museo alpino svizzero ne presenta 22 in un’esposizione sul Gornergrat dal 5 giugno al 25 ottobre.
Informazioni: www.alpinesmuseum.ch/de/ausstellungen/pop-up