La Via Farinetta è una via ferrata carica di storia e legata a letteratura e turismo. Estremamente esposta, la via porta attraverso le Gorges de la Salentse alla Passerelle à Farinet. Le sensazioni forti sono garantite.
Pietro Zanoli ha avuto una vita movimentata. È stato operatore di borsa,
direttore di campeggio e maestro di sci. Ora lo hanno stregato le capre.
Sull’Alpe Nimi, in Valle Maggia,
accoglie i gitanti e produce formaggio di capra.
I set da via ferrata vanno assolutamente controllati
Durante gli scorsi sei mesi, numerosi set da via ferrata sono stati richiamati nel corso di due azioni. Chi vuole arrampicare con sicurezza deve controllare il proprio set prima dell’attacco.
Nuovo dispositivo per il test degli ancoraggi resinati
Il prototipo è convincente, rapido e preciso
Quale è la tenuta di un chiodo resinato? Ora è possibile rispondere con esattezza. Un nuovo dispositivo di test può misurare la tenuta. Sarà utilizzato soprattutto nei corsi di risanamento.
Perché vale la pena di lasciarsi alle spalle Venezia
Il Tagliamento è l’ultimo grande fiume dell’Europa centrale a scorrere per la gran parte senza restrizioni. Se altre acque sono costrette alla foce da argini dritti come pioli, il Tagliamento può ancora serpeggiare come vuole. Ritratto di un paradiso ancora incontaminato, ma minacciato.
In Svizzera, dietro le indicazioni dei tempi di percorrenza delle escursioni si cela una formula matematica di una lunghezza impressionante, che dagli anni Ottanta fornisce valori di riferimento affidabili. E che per questo continua a essere utilizzata.
Dalla primavera all’autunno Yves Brunelli precorre il Vallese alla ricerca dei rettili che da sempre hanno un ruolo determinante nella sua vita. Un pomeriggio sulle orme dell’«uomo dei serpenti» vallesano.
Vacanze estive noiose? Di certo non in una capanna CAS. Ogni estate, i giovani tra i 15 e 21 anni hanno l’opportunità di arrampicare e lavorare o dare una mano in una capanna.
Numero di soci in crescita, bilancio solido, numerosi successi sportivi e cedimenti per cause meteorologiche: e come ciliegina le basi di un ricchissimo programma del giubileo.
La statistica dei pernottamenti nelle capanne CAS nel 2012
Nel 2012, pernottamenti e cifra d’affari delle capanne hanno registrato un calo, mentre gli investimenti sono raddoppiati rispetto a una media pluriennale.
Grandi onori per l’81enne austriaco Kurt Diemberger, che a inizio aprile si è visto assegnare il Piolet d’Or alla carriera per le sue imprese di alpinista.