La più lunga di Plagne Super G (6c)
È la più lunga via di Plagne. Il suo tracciato, tutto tranne che dritto e verticale, fa pensare a quello di un super-G di Coppa del mondo – con l’aggiunta di un’atmosfera aerea. La nuova via aperta da Boris Girardin nell’estate 2018 propone una traversata del settore «Grand toit». In questa grande parete gialla, inframmezzata da lunghe cenge e disseminata di piccole grotte, Super G sviluppa i suoi sette tiri lungo 180 metri, incrociando la via eponima del settore, aperta nel 1957 da Hugo Weber e Willy Mottet. Boris Girardin aveva già firmato alcuni bei tracciati nel medesimo settore, tra cui Stankill (7a), nel 2001, diventata imprescindibile nel sito di Plagne.
Scheda
Ubicazione
Falesia di Plagne, settore «Grand Toit», esposizione a W
In sintesi
6c (6a+ obl.), 7 tiri, 180 m; l’ultimo tiro riprende il tracciato della via Trésor(B. Girardin, 2006)
Apritore
Boris Girardin, estate 2018
Trasferta
In treno a Bienne, poi a Plagne con l’autopostale.
Attacco della via
Dal villaggio di Plagne si raggiunge verso SW la sommità della falesia per la Grande Combe (3 km, 45 min). Dal deposito situato a SE del P. 936 si scende per il Sentier des échelles fino all’indicazione «Rondchâtel 10 m». per poi salire per 50 m nel bosco nella direzione del cavo che sale a una grande grotta. Si prende a destra per 20 m: l’attacco della via è indicato con il suo nome scritto in rosso e uno spit.
Discesa
L’uscita si trova sulla sommità della parete, da dove è possibile far ritorno a Plagne oppure scendere in direzione W lungo le scalinate a Frinvillier (stazione). In caso di emergenza ci si può anche calare: nella via, questo è tuttavia possibile solo fino alla terza sosta compresa (2 × 25 m). Dalla quarta ci si cala nella Via Dolomiti o Grand toit. Alla quinta sosta è imperativo uscire.
Materiale
Corda da 50 m; 14 fettucce, di cui due da 60 cm
Carte
CN 1 : 25 000, foglio 1126 Büren a. A.
CN 1 : 50 000, fogli 233 Solothurn, 5026 Jura Bernois Seeland
Informazioni e bibliografia
www.camptocamp.org -> immettere «Super G» nella ricerca (info, foto e schizzo)
Carine Devaux Girardin e Christophe Girardin, Topo d’escalade Jura Bernois/Berner Jura, Edizioni CAS, Berna 2013