Il sentiero del sale
Camminare è un atto che porta in sé valori spirituali e terapeutici. Nell’Ottocento era stato il filosofo e scrittore americano Henry David Thoreau a teorizzare la necessità di un profondo rapporto dell’uomo con la natura quale percorso di elevazione spirituale. Molti sono i camminatori che seguendo questo sentiero ideale hanno scritto dei loro viaggi a piedi, spesso solitari.
Il cammino narrato dalla scrittrice britannica Raynor Wynn nel suo Il sentiero del sale è il racconto profondo della rinascita di una coppia grazie a un sentiero lungo oltre mille chilometri, percorso a piedi lungo la costa sudoccidentale dell’Inghilterra.
Pochi giorni dopo aver appreso che il marito Moth ha una malattia incurabile, Raynor riceve la notizia che, per una palese ingiustizia, hanno perso tutto ciò che avevano, casa compresa. Mettono quello che loro resta negli zaini e partono per questo pellegrinaggio del dolore che si trasforma in un intenso viaggio della rinascita. Una storia immersa nella natura che è un omaggio al trionfo della forza e della perseveranza.
- Autore
-
Raynor Wynn