Condizioni atmosferiche determinanti La statistica dei pernottamenti nelle capanne CAS nel 2012
Nel 2012, pernottamenti e cifra d’affari delle capanne hanno registrato un calo, mentre gli investimenti sono raddoppiati rispetto a una media pluriennale.
Appena 310 000 pernottamenti nelle 152 capanne CAS durante il 2012: significa un calo di circa l’8% rispetto all’anno precedente. Per la prima volta dal 2006 si contano meno di 320 000 soggiorni. Se da un canto i quantitativi di neve lasciavano presagire una stagione invernale e sciescursionistica straordinariamente lunga, il tempo si è rivelato tutt’altro che stabile: fronti freddi si sono alternati a periodi caldi, e il periodo pasquale è stato coperto e umido. Non stupisce quindi che, dal novembre 2011 all’aprile 2012, i pernottamenti siano calati di oltre il 20%, attestandosi a circa 68 000.
Più inverno che estate
Anche l’inizio della stagione estiva è stato umido, nuvoloso e freddo. Per i periodi caldi prolungati si è dovuto attendere agosto, ma già a inizio settembre una robusta corrente polare poneva fine all’estate. Ciò nonostante, le capanne se la sono cavata a buon mercato: i circa 242 000 pernottamenti rappresentano il 3,8% in meno rispetto al 2011.
I cali invernali ed estivi hanno toccato tutte le regioni, con l’eccezione delle capanne dell’Oberland bernese che, nella stagione estiva, hanno registrato un aumento dei soggiorni pari a circa il 5%.
La cifra d’affari dovuta ai pernottamenti ammonta a circa 6,9 milioni di franchi (–8%); quella delle consumazioni a 18,5 milioni (–4,5%). Le conseguenti devoluzioni al fondo centrale per le capanne ammonta a soli 1,5 milioni di franchi (–7%).
13 milioni in progetti edilizi
Gli investimenti effettuati nella costruzione e manutenzione di capanne hanno raggiunto un valore record: nel rinnovamento delle capanne del CAS sono stati spesi 13,2 milioni di franchi. Nel 2011, tale cifra ammontava a 3,8 milioni. Gli investimenti dipendono ampiamente dalle priorità delle sezioni e soggiacciono naturalmente a forti oscillazioni. In media, durante gli ultimi cinque anni sono stati investiti circa 6 milioni l’anno, cifra che si avvicina moltissimo all’obiettivo di un volume di investimenti pari al 3% del totale della somma assicurativa degli edifici, ammontante a circa 230 milioni. In totale sono stati realizzati cinque progetti di costruzione (Claridenhütte, Domhütte, Planurahütte, Treschhütte e Cabane de Tracuit), nonché 16 azioni di manutenzione.