Cerca articolo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cerca articolo

Cercate qualcosa in particolare dalla rivista «Le Alpi»? Qui potete cercare i contenuti di tutti gli articoli di oltre 150 anni.

13062 Articoli «Le Alpi»
Ordina per
Verticale marocchina - Arrampicate nel pittoresco massiccio del Rif

Verticale marocchina - Arrampicate nel pittoresco massiccio del Rif

Perduta nelle variopinte montagne del Rif, la valle di Talambote cela le più belle pareti calcaree del Marocco settentrionale – con numerose possibilità per l’arrampicata sportiva e grandi vie da scoprire. «As-salam alaikum», ci dice il …
To go or not to go - La decisione sul singolo pendio

To go or not to go - La decisione sul singolo pendio

Nelle escursioni con gli sci e lo snowboard, il sistema di valutazione «3×3» è ormai uno standard. Sinora, ai fini della decisione sul singolo pendio mancava una guida che aiutasse a porre le domande giuste e a procedere in modo …
Arc’teryx Cerium SV Hoody

Arc’teryx Cerium SV Hoody

La terza giacca più calda del test con un ottimo rapporto calore/peso. L’imbottitura è in piume con una quota di fibre sintetiche. L’utilizzo di queste ultime nelle spalle, nei polsini e per il volto mira a riscaldare anche in condizioni …
Dal ground-up agli 8000

Dal ground-up agli 8000

L’autunno tra blocchi, roccia e montagne Nel Magic Wood, Nico Secomandi (22) ha arrampicato Riverbed (8B), mentre a Plamproz a Nils Favre è riuscita una ripetizione di Pied de biche (8B+). Favre ha avuto ragione di alcuni blocchi anche …
Così Outdoor Content Hub ha eseguito il test

Così Outdoor Content Hub ha eseguito il test

In un modello sperimentale conforme a ISO 11092:1993, il valore R, o la resistività termica, viene misurato in una camera climatica riscaldata a 20 °C con un’umidità relativa dell’aria pari al 35%, nella quale la giacca viene depositata su …
Marmot Featherless

Marmot Featherless

Giacca leggera, sottile, con numerose piccole camere trapuntate. Nonostante i molti ponti freddi (vedi pagina 46), la giacca trattiene il vento. Con la pioggia i primi a inzupparsi sono i filati tra le camere. Mobilità leggermente limitata …
Columbia Titanium Outdry

Columbia Titanium Outdry

Tiene ottimamente la pioggia: la superficie di tipo cerato è al tempo stesso membrana, le cuciture sono incollate e le chiusure lampo ricoperte. Per le camere delle piume, strato esterno e imbottitura interna sono stati saldati assieme. Vi …
Allenarsi nelle stazioni è possibile

Allenarsi nelle stazioni è possibile

Scialpinisti, vorreste allenarvi senza dover temere le valanghe? Sono numerose le stazioni sciistiche che offrono opportunità di allenamento diurne e notturne nelle loro zone sciabili. Ricordiamo che al di fuori degli orari di apertura è …
AdidasTerrex

AdidasTerrex

Giacca in piuma molto leggera con un eccellente rapporto calore/peso e un’interessante costruzione delle camere delle piume in attesa di brevetto. Non impermeabile alla pioggia, tiene tuttavia una breve pioggerella. Extra: una quantità …
Mountain Equipment Superflux

Mountain Equipment Superflux

La giacca del test era disponibile solo per uomo e nella taglia L. La valutazione si riferisce perciò a questo prodotto. Ingombro e peso al top; materiale esterno impermeabile al vento e all’acqua. Camere trapuntate sul ventre e sulla …
Cervino boscoso

Cervino boscoso

Da dove prende il suo nome l’Arpeliflue, dietro Lauenen? Dalla regione sottostante detta L’Arpille, il cui nome risale al latino alpicula e significa piccolo alpeggio, in tedesco «Älplein». Quando non fu più comprensibile, divenne Arpílle, …
La montagna per elevarsi a Dio

La montagna per elevarsi a Dio

Padre Gilles Roduit ha al suo attivo nove Patrouilles des Glaciers e 37 anni di sacerdozio. Incontro con un uomo di chiesa luminoso, nel quale si confondono l’amore per la montagna e quello per il prossimo. «Amo coloro che vanno in alto e …
Scalare dei 6000 nell’Himalaya

Scalare dei 6000 nell’Himalaya

Himalaya Tours organizza da molti anni trekking ed escursioni nell’Himalaya come viaggi privati o in piccoli gruppi da due a 12 persone. Thomas e Martina Zwahlen guidano personalmente l’azienda assieme a un team molto esperto e impegnato. …
Soluzione appenzellese
Club

Soluzione appenzellese

Il testo della legge è effettivamente chiaro. La guida dell’upi cita esclusivamente il passaggio che va incontro ai ciclisti, cioè che sta a loro valutare se il percorso sia o no idoneo. È una stupidaggine: per un buon biker tutte le vie …
Fritschi Vipec Evo 12

Fritschi Vipec Evo 12

L’Evo di Fritschi non solo si calza con più facilità, ma anche con maggiore comodità e sicurezza. Discesa dinamica e sicura inclusa, con innovazioni user-friendly come il puntale rigido che facilita la calzata e l’apertura laterale …
Raceborg

Raceborg

Con la nuova Raceborg, La Sportiva amplia con un ulteriore modello la sua offerta di scarponi per lo scialpinismo agonistico. Pesante solo 750 grammi, la calzatura è molto flessibile, resistente e stabile. Il sistema di chiusura rapido …
Ortovox Swiss Wool Leone

Ortovox Swiss Wool Leone

Imbottita con lana vergine e polilattico, una fibra sintetica biologica, un esotismo. Strato esterno con membrana impermeabile all’acqua. In salita lo scarico della condensazione funziona fortunatamente a lungo, l’isolamento termico è …
Sommario annuale su ordinazione

Sommario annuale su ordinazione

Siete soliti far rilegare «Le Alpi»? In tal caso, attenzione: da ora stampiamo separatamente l’indice annuale e ne facciamo spedire gran parte alla legatoria Schumacher AG. Tutti coloro che incaricano quest’ultima della rilegatura delle …
Cinque volte più veloce di te in salita - Il camoscio

Cinque volte più veloce di te in salita - Il camoscio

10 000 metri all’ora? Una performance degna di un autentico montanaro, direte voi. Piuttosto una specie di trailrunner dalle capacità fisiche straordinarie che si sarebbe ritrovato suo malgrado in tacchi a spillo su un nevaio a 3000 metri …
Engg’s Bergtouren

Engg’s Bergtouren

Le escursioni con gli sci sono sinonimo di libertà. Una traccia solitaria in paesaggi fortemente innevati, nubi di neve polverosa, neve primaverile simile a seta. In Norvegia, la legge garantisce il libero accesso alla natura senza le …
Alp Sprella: Opposizioni

Alp Sprella: Opposizioni

Numerose organizzazioni ambientaliste hanno inoltrato ricorso contro la conversione a capanna CAS dell’attuale edificio dell’alpeggio dell’Alp Sprella, nella Bassa Engadina. Rispetto al progetto originale, la sezione Engiadina Bassa ha …
Mai più piedi freddi

Mai più piedi freddi

Inventiva elvetica, lunghe ricerche e materiali innovativi lo rendono possibile. Grazie alle solette riscaldanti chili-feet nessuno dovrà più soffrire il freddo ai piedi in montagna: senza ricorrere a batterie o altri mezzi, esse generano …
Bhutan — Trekking nel paese della felicità

Bhutan — Trekking nel paese della felicità

Grazie alla sua posizione discosta e al secolare isolamento, il piccolo regno buddista del Bhutan può offrire tradizioni e paesaggi ampiamente intatti. Berghorizonte, un attore impegnato sul posto, propone specialissimi viaggi in piccoli …
A proposito: Häxeturli

A proposito: Häxeturli

In «Le Alpi» 09/2017» abbiamo parlato di Emile-Robert Blanchet e della sua «Pointe Marie-Christine», uno spettacolare gendarme sulla cresta nord del Balfrin. Ma la denominazione di Blanchet non deve aver rallegrato un’altra signora: la …
Fjällräven Keb Expedition

Fjällräven Keb Expedition

Assieme alla Valandré, la giacca più calda del test. Perdite di calore appena riconoscibili nell’immagine termica grazie alla struttura sfalsata delle camere. Molti extra come nove tasche, bottoni a pressione e alcuni cordini di …
Mammut Nordwand HS Thermo

Mammut Nordwand HS Thermo

Ecco come dovrebbe essere tagliata una giacca da alpinismo: lunga e con un’eccellente mobilità delle braccia, soprattutto sopra la testa e in avanti. Grazie alla membrana è anche impermeabile alla pioggia, e ciò nonostante i nostri …
Haglöfs Essens Mimic

Haglöfs Essens Mimic

La costruzione a camere la fa somigliare a un piumino, ma è in fibre sintetiche pure e di piccolissime dimensioni. Nel complesso la giacca è abbastanza impermeabile al vento e all’acqua. Le maniche sono molto lunghe, la giacca stessa …
La legge tutela l’escursionista
Club

La legge tutela l’escursionista

Non mi è chiaro perché, nella sua presa di posizione in merito alla lettera di Alain Rouget, il CAS non abbia speso una parola a tutela della sua clientela maggioritaria, gli escursionisti. La legge stabilisce anche che nessuno può …
Giacche isolanti alla prova - Quale giacca per quale impiego?

Giacche isolanti alla prova - Quale giacca per quale impiego?

Lo sanno tutti coloro che arrampicano d’inverno: dopo la sudata da primo, eccoci a congelarci i piedi nella fase di assicurazione. Le esigenze poste a una giacca isolante sono del tutto diverse a seconda dell’impiego. Ne abbiamo sottoposti …
Condizioni difficili alla Bocchetta d’Aurona
Club

Condizioni difficili alla Bocchetta d’Aurona

La scorsa estate, assieme a una collega, ho camminato dal passo della Novena al Sempione. L’ultima tappa, dall’Alpe Veglia alla Bocchetta d’Aurona, l’abbiamo purtroppo dovuta superare con pessime condizioni di visibilità. Le marcature …
Vaude Bormio

Vaude Bormio

La giacca piú sottile del test: ingombro molto ridotto, ma anche un rapporto calore/peso altrettanto basso. L’imbottitura è in maglia di fibre sintetiche, di quelle tipiche dei midlayer: calore e traspirazione evaporano bene. La giacca è …
Black Yak Hybrid Jacket

Black Yak Hybrid Jacket

«Hybrid»: qui, il nome è un programma. Camere di dimensioni diverse con imbottiture diverse (piuma e Primaloft) avvolgono ventre e braccia, mentre schiena, cappuccio e polsini sono in materiali più sottili, come il Polartec Grid: una …
Nessun fornello nel Far West
Club

Nessun fornello nel Far West

Il locale invernale del Rifugio Città di Arona conta nove letti, materassi, coperti, cucina, candele e viveri di prima necessità. Ma diversamente da quanto da voi indicato a pagina 21, non vi sono fornelli. C’è normalmente una placca a …
Outdoor Research Floodlight Down

Outdoor Research Floodlight Down

Una giacca per tempi da lupi! Le camere delle piume sono trapuntate, ma il materiale esterno è saldato alle cuciture. Questo non elimina i ponti freddi, ma senz’altro la penetrazione di umidità. All’interno della parte anteriore è presente …
Annegati gli ultimi paesaggi tranquilli
Club

Annegati gli ultimi paesaggi tranquilli

La KWO intende costruire una diga nella conca intatta del Trift, nell’Oberland bernese – e il CAS titola: «Il CAS dice sì». Che vergogna! In effetti il CAS sarebbe contrario a simili progetti in regioni intatte: che ipocrisia! Nel proprio …
Un festival di superpoteri
[Translate to Italiano:]

Un festival di superpoteri

L’incontro fortuito con un animale selvatico non mi lascia mai indifferente. Ogni volta, mi fermo. Ci guardiamo. Il tempo rimane allora come sospeso. Per un istante non c’è nient’altro che io e l’animale. Ogni volta si verifica una specie …
Ghiacciai: misurazioni online

Ghiacciai: misurazioni online

Nel nuovo sito web kryosphaere.ch è possibile seguire online l’evoluzione attuale dei ghiacciai svizzeri. Lo stato di ghiacciai, permafrost e neve è documentato in modo interattivo mediante grafici, carte e testi. Il portale Internet è …
«Neve colossale»

«Neve colossale»

L’ultima (involontaria!) registrazione nel libro degli ospiti dell’Hotel Steingletscher: «1899, 1° gennaio: dott. Mönnichs, Monaco, dott. Ehlert, Strasburgo. Con racchette da neve norvegesi da Gadmen a Wasen per il passo del Susten. Neve …
Nel regno dell’ Uomo di Campionigo - Due vette sciabili di razza tra le valli Leventina e Verzasca

Nel regno dell’ Uomo di Campionigo - Due vette sciabili di razza tra le valli Leventina e Verzasca

Il bacino superiore della Val Chironico offre agli sciescursionisti in cerca di solitudine tutto ciò che il loro cuore può desiderare: un rifugio incustodito, un ambiente montano primitivo e discese inebrianti. Già da diverso tempo mi …
Rab Microlight Alpine

Rab Microlight Alpine

Giacca in piuma con isolamento termico piuttosto ridotto, tuttavia bene impermeabile a vento e acqua nonostante le camere trapuntate. Le fibre sono impregnate. Taglio un po’ stretto alle ascelle, per cui il collo risulta un po’ troppo …

Oltre 150 anni di «Le Alpi»

Più di 150 anni di sport della montagna in formato digitale! La rivista del CAS è pubblicata dal 1864 in forme diverse, in tedesco e francese e, dal 2012, anche in italiano. Per conto del CAS, L'Università di Zurigo ha digitalizzato tutti i numeri fino al 2012, anno a partire dal quale tutti gli articoli sono disponibili nei formati cartaceo e digitale.

Domande sulla rivista «Le Alpi»?

Trovi altre informazioni nelle FAQ.

Feedback