Cerca articolo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cerca articolo

Cercate qualcosa in particolare dalla rivista «Le Alpi»? Qui potete cercare i contenuti di tutti gli articoli di oltre 150 anni.

13046 Articoli «Le Alpi»
Ordina per
Equipaggiamento per capigita

Equipaggiamento per capigita

Buona notizia per i capigita: anche in futuro sarà possibile acquistare capi funzionali. L’esclusiva collezione di abbigliamento è stata sviluppata da La Sportiva in collaborazione con il CAS. Con questi capi, l’associazione intende …
Una Swiss Cup più aperta

Una Swiss Cup più aperta

Nonostante le incertezze connesse alla crisi sanitaria, quella che dovrebbe partire in gennaio è una Swiss Cup più aperta ai dilettanti e ai giovani. Tra le novità di quest’anno, la classifica generale d’ora in poi stilata su due stagioni …
Errata corrige

Errata corrige

Non arrampicata Nella rubrica «Ai massimi livelli» del numero di novembre c’è un errore: Alexander Rohr non ha arrampicato Jungle Boogie (9a+).
Natale sul Titlis

Natale sul Titlis

Nell’inverno del 1866, due giovani naturalisti svizzeri che si erano conosciuti all’inizio degli anni 1860 al Politecnico di Zurigo decidono di festeggiare il Natale in un modo speciale. Uno era il sassone Armin Baltzer (1842-1913), dal …
Obbligo di prenotazione anche nei locali invernali

Obbligo di prenotazione anche nei locali invernali

Sia nelle capanne custodite, sia negli spazi e locali invernali incustoditi, il senso di responsabilità degli ospiti è assolutamente centrale. La prenotazione dei pernottamenti è obbligatoria anche nei periodi di assenza dei custodi. I …
Le montagne di Caio

Le montagne di Caio

Mare di luci

Mare di luci

Quest’anno, dieci sezioni del CAS hanno festeggiato il loro centenario. Un intervento particolarmente bello è stato quello messo in atto per l’occasione dalla SAC Olden‑horn, che ha illuminato l’intera catena dei Gastlosen con 320 grandi …
Françoise Jaquet all’UIAA

Françoise Jaquet all’UIAA

Françoise Jaquet, presidente del Comitato centrale del CAS, è stata eletta in ottobre nell’Executive Board della UIAA, la federazione internazionale di diverse associazioni alpine del mondo intero, che raggruppa attualmente 89 …
Portale escursionistico

Portale escursionistico

Dal gennaio 2021, tutti i soci del CAS beneficeranno dell’accesso illimitato a tutti gli itinerari e a tutte le funzioni del Portale escursionistico del CAS. L’unico presupposto è l’apertura dell’account CAS personale, che ogni socio può …
Nuova palestra a Windisch

Nuova palestra a Windisch

Da settembre, la sezione CAS di Brugg dispone di una nuova palestra per l’arrampicata e il bouldering a Windisch. Secondo quanto comunicato dalla sezione, la «Blockchäfer» sostituisce due strutture ormai piuttosto invecchiate. In 450 metri …
Il dolore della separazione

Il dolore della separazione

Me ne sto nel barile verde e strofino il serbatoio dell’acqua con spazzola e sapone. Lascio correre i pensieri. Il vecchio rocker ortolano con il suo zaino da 70 litri straripante di cetrioli mostro, zucchine mutanti, zucche come palloni. …
Ispirazione per giornate invernali

Ispirazione per giornate invernali

Il coronavirus esige molto da tutti noi. La prevenzione dei contagi e della trasmissione mediante adeguate misure di comportamento e le norme igieniche determinano quest’anno sia la nostra vita professionale, sia la quotidianità del …
Lusso della domenica e ciliegina di Capodanno

Lusso della domenica e ciliegina di Capodanno

Per le popolazioni alpine, le erbe autoctone e il costoso sale rappresentavano un tempo la sola possibilità di insaporire i piatti. E sebbene il traffico mercantile globale avesse contribuito al calo dei loro prezzi, le spezie esotiche …
Droni vietati all’Alpstein

Droni vietati all’Alpstein

Dal 1º novembre i voli dei droni sono vietati in gran parte dell’Alpstein. Nella popolare regione escursionistica, la ripresa di foto e filmati con i velivoli senza pilota è fortemente aumentata, causando irritazione. Il Gran Consiglio del …
Con chili-feet i piedi freddi sono un ricordo

Con chili-feet i piedi freddi sono un ricordo

Con chili-feet, i piedi freddi appartengono al passato. La soletta riscaldante svizzera ad alta tecnologia converte l’energia di pressione direttamente in calore mentre si cammina, senza batterie né altri ausili! Anche il team Tirinzoni, …
mybergtour.ch – escursioni spontanee con guide

mybergtour.ch – escursioni spontanee con guide

Nel portale mybergtour.ch, guide alpine professioniste propongono regolarmente escursioni e corsi nelle discipline dello sciescursionismo, freeride, arrampicata e alta montagna. Cosa distingue mybergtour.ch? Le proposte sono sempre …
Calendario delle Alpi svizzere 2021

Calendario delle Alpi svizzere 2021

Con le sue fotografie delle Alpi svizzere in formato panoramico, il calendario di Samuel Bitton è imprescindibile per ogni amante di paesaggi montani. Una boccata d’aria pura e di viste mozzafiato per tutto l’anno, anche negli spazi più …
Calendario svizzero dell’alpinista 2021

Calendario svizzero dell’alpinista 2021

Un altro classico tra i calendari dedicati alla montagna: quello del geografo e guida Robert Bösch in formato verticale. I suoi scatti spettacolari di arrampicate di grado 9 o di alpinisti in marcia sul filo di una cresta sono sconsigliati …
ScarpaMaestrale/Gea

ScarpaMaestrale/Gea

buon allrounder, adatto anche a piedi più larghi/grossirapida sensazione di umidità nella scarpetta Discesa: la Scarpa Maestrale è da tempo un classico dello sciescursionismo. Nel test di flessione, a temperature sotto lo zero, ha fornito …
K2 Mindbender 130

K2 Mindbender 130

rigido e stabile, confortevolepesante, richiede molta forza Discesa: flex rigido dal comportamento fortemente progressivo, che accresce ulteriormente la resistenza del gambetto con l’aumentare dell’angolo di avanzamento – fatti che non …
Fischer Travers CC

Fischer Travers CC

leggero, flex progressivo, grande libertà di movimento in salitail carbonio lo rende costoso e causa ponti di calore Discesa: diversamente dal fratello, il Travers CS, con gambetto in Grilamid, il Travers CC, che è circa 50 grammi più …
Fischer Ranger Free 130

Fischer Ranger Free 130

comodità, orientato alla discesamobilità in salite ripide Discesa: il Fischer Ranger Free 130 è un freerider sportivo con qualità da discesa molto armoniose; non troppo rigido, non troppo morbido e con un indice progressivo non troppo …
Scarpa F1

Scarpa F1

solido in discesa nonostante la costruzione leggerarapida sensazione di umidità nella scarpetta Discesa: uno scafo in Grilamid rinforzato con elementi in carbonio conferisce alla F1 la rigidità necessaria per la discesa. Nel test del flex, …
Dynafit Hoji Pro Tour M/W

Dynafit Hoji Pro Tour M/W

peso, mobilità del gambetto in salita, rigiditàcapacità isolanti, l’uso della leva richiede forza Discesa: nelle discese, lo Hoji Pro Tour offre prestazioni impressionanti. Sa come compiacere con una trasmissione di potenza molto buona e …
New Scarpa F1 Lite

New Scarpa F1 Lite

Scarpa allarga la sua famiglia Tour Lite con uno scarpone da scialpinismo versatile, leggero e confortevole con un perfetto rapporto tra peso ed efficienza. Lo scafo in Carbon Grilamid LFT® permette di ridurre il peso a soli 990 grammi, …
Test di sci con guide alpine

Test di sci con guide alpine

Ruedi Bergsport propone numerosi corsi e gite durante tutto l’inverno. La quota del corso include sempre un test di sci della stagione in corso. Tutti gli eventi sono condotti da guide di montagna e aspiranti guide svizzere. La …
Fritschi Vipec Evo

Fritschi Vipec Evo

La facilità di calzaggio e l’utilizzo estremamente pratico di tutte le funzioni garantiscono una grande sicurezza, soprattutto su terreni difficili. Il Vipec Evo di Fritschi impedisce i rilasci involontari con lunghe corse dinamiche e si …
Exped Downmat XP

Exped Downmat XP

Il Downmat XP è il materassino per spedizioni e bivacchi quando fuori fa freddo davvero. A tale scopo, la svizzera Exped ha inventato questo materassino isotermico imbottito di piume: molto caldo, molto comodo e ciò nonostante di minimo …
Höhenfieber e POW

Höhenfieber e POW

La scuola di alpinismo e arrampicata Höhenfieber e l’organizzazione svizzera non profit «Protect Our Winters» (POW) si uniscono a partire da ottobre. POW si pone come obiettivo la mobilitazione della comunità outdoor in favore della tutela …
Silvesterchlausen nell’Appenzello

Silvesterchlausen nell’Appenzello

Avete mai conosciuto l’antihissima usanza invernale dell’Appenzello interno? Conoscete le differenze tra i vari Silvesterchläuse: i «Schöne» (belli), i «Schö-Wüeschte» (belli-orribilli) e i «Wüeschte» (orribili)? Per San Silvestro, i …
Calzature su misura di Oscar Balmer

Calzature su misura di Oscar Balmer

Gli scarponi da sci e sciescursionismo sono la specialità di Oscar Balmer, calzolaio con diploma federale di Latterbach. Il concetto di calzata a tutto tondo permette scarico della pressione e correzione di volumi, ottima tenuta nella …
Vega di La Sportiva

Vega di La Sportiva

Vega è uno scarpone a quattro fibbie per sciescursionisti e freerider pensato per la discesa. Il nuovo modello di La Sportiva abbina la solidità e la precisione dello scarpone da freeride con la mobilità e la leggerezza di quello da …
In montagna senza cronometro
Club

In montagna senza cronometro

Credo che simili prestazioni sportive non debbano figurare nella rivista «Le Alpi»: ci sono altri periodici pronti ad «assorbire» notizie come questa. È questo il futuro? Andremo in montagna con il cronometro in mano? Speriamo di no! È lo …
L’elicottero porta, l’elicottero riprende
Club

L’elicottero porta, l’elicottero riprende

L’autore di questa lettera è costernato per le dozzine di bottiglie di PET accartocciate sui tavoli della Konkordiahütte. Io lo sarei nel vedere bottiglie di PET accartocciate sul ghiacciaio o in qualsiasi altro posto. Come risulterebbe …
MTB: cantoni e comuni violano la legge
Club

MTB: cantoni e comuni violano la legge

L’articolo mi ha lasciato di stucco. In tutto il testo, peraltro interessante e dettagliato, non figura alcuna menzione della base legale che regola l’uso dei sentieri da parte delle biciclette. Lo devo perciò ricordare. Si tratta …
Heidi-Schelbert-Horn invece di Agassizhorn
Club

Heidi-Schelbert-Horn invece di Agassizhorn

Come via d’uscita dalla situazione confusa intorno all’Agassizhorn, suggerisco di rinominarlo «Heidi-Schelbert-Horn». Siamo al crepuscolo degli dei, per i falsi idoli. Nella regione della Jungfrau diversi luoghi prendono già il nome da …
Più danni ai sentieri

Più danni ai sentieri

In uno studio per il progetto di adattamento climatico «Sicher Wandern 2040», i ricercatori del WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) hanno analizzato come i mutamenti dei pericoli alpini potrebbero ripercuotersi in …
Record svizzeri di velocità

Record svizzeri di velocità

In occasione dei Campionati nazionali della specialità a San Gallo, gli arrampicatori elvetici hanno stabilito dei nuovi record. Petra Klingler ha staccato il titolo femminile, fermando il miglior tempo nazionale in 8,71 secondi. Tra gli …
Cambiare indirizzo con un clic

Cambiare indirizzo con un clic

Hai cambiato indirizzo? Ora ce lo puoi comunicare comodamente online creando un tuo account CAS alla pagina sac-cas/it/login. Se hai dei dubbi, Frank Roth ( mv@sac-cas.ch , 031 370 18 42) sarà ben felice di darti una mano.
200 metri sotto terra

200 metri sotto terra

È nel numero di agosto del 1993 di «Le Alpi» che il termine compare per la prima volta: canyoning. Definito sinteticamente come «discesa attraverso gole», viene spiegato nei dettagli in poco meno di due pagine. In un contributo del 1994, …

Oltre 150 anni di «Le Alpi»

Più di 150 anni di sport della montagna in formato digitale! La rivista del CAS è pubblicata dal 1864 in forme diverse, in tedesco e francese e, dal 2012, anche in italiano. Per conto del CAS, L'Università di Zurigo ha digitalizzato tutti i numeri fino al 2012, anno a partire dal quale tutti gli articoli sono disponibili nei formati cartaceo e digitale.

Domande sulla rivista «Le Alpi»?

Trovi altre informazioni nelle FAQ.

Feedback