© davidschweizer.ch
Il grande glossario dell’arrampicata sportiva I Campionati mondiali alla Postfinance Arena di Berna (1º-12 agosto 2023)
La regina delle competizioni di arrampicata torna in Svizzera dopo 22 anni. Ma cosa è un «flash», e quando a Berna saranno assegnati gli ambiti biglietti per le Olimpiadi 2024? Con il nostro glossario dell’arrampicata sportiva sarete attrezzati al meglio per i Mondiali di climbing e paraclimbing.
Le discipline
Lead
L’arrampicata Lead è ritenuta la disciplina regina dell’arrampicata sportiva ed è anche la più antica. Le atlete e gli atleti scalano una parete alta circa 20 metri con una via sconosciuta e tentano di arrivare il più in alto possibile al primo tentativo. Per farlo, occorrono resistenza, forza, tecnica e forza mentale. La competizione comporta turni di qualificazione, semifinali (i migliori 26 delle qualificazioni) e la finale (i migliori otto della semifinale). Per eseguire la via, gli atleti hanno a disposizione un massimo di sei minuti.
Bouldering
Il bouldering comporta l’arrampicata senza corda fino a un’altezza di 4,5 metri, con tappeti morbidi per attutire eventuali cadute. In passato il bouldering era un allenamento dell’arrampicata sportiva; oggi è riconosciuto come una disciplina a sé ed è molto popolare. Le atlete e gli atleti devono venire a capo del maggior numero possibile di blocchi – i cosiddetti «problemi» – in un tempo determinato. A essere valutati sono il numero di top e prese intermedie raggiunti, così come quello dei tentativi necessari. Vince chi ottiene il maggior numero di top e zone con il minor numero di tentativi. La competizione include le qualificazioni, le semifinali (i migliori 20 delle qualificazioni) e la finale (i sei migliori delle semifinali).
Speed
L’arrampicata Speed consiste nel percorrere alla massima velocità possibile una parete alta 15 metri. La disciplina è paragonabile ai 100 metri nell’atletica leggera. Atlete e atleti sono assicurati dall’alto con la corda. Nel sistema a eliminazione diretta, due atlete e due atleti si sfidano in vie identiche. La parete è strapiombante di 5 gradi.
Boulder & Lead
In vista delle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi, è stata introdotta una nuova forma di competizione con un punteggio combinato delle discipline Boulder & Lead. A Parigi verrà quindi assegnata una serie di medaglie per lo Speed e un’altra per la combinata di Boulder & Lead. I primi tre biglietti olimpici saranno assegnati ai Mondiali di Berna. I tre migliori piazzamenti di questa combinata si vedranno perciò qualificati per Parigi 2024. 20 atlete e altrettanti atleti disputeranno le semifinali, otto la finale.
I termini più importanti
Beta
Sono dette beta le informazioni concernenti una via di arrampicata, come per esempio le prese, gli appoggi o la soluzione di singoli movimenti.
Dyno
Quando una presa viene raggiunta con uno slancio, si parla di arrampicata dinamica o, in breve, «dyno». Il «paddling» è un modo di concatenare i «dyno». Questo richiede capacità di coordinazione delle mani e timing, così come il senso dello slancio.
Heel hook / toe hook
Con lo heel (tallone in inglese) hook o il toe (dita dei piedi) hook, i talloni o le dita (rispettivamente le punte) dei piedi vengono agganciati in modo da ottenere stabilità e potersi issare meglio con l’aiuto delle gambe.
Sloper
Una presa di arrampicata che si deve afferrare con il palmo della mano. Lo sloper (slope = pendio in inglese) è una presa senza spigoli, inclinata e spesso arrotondata.
Flash
Si parla di «flash» quando nel bouldering un problema viene risolto al primo tentativo. Inoltre, le qualificazioni del Lead si disputano nella cosiddetta modalità flash: questo significa che le atlete e gli atleti hanno la possibilità di vedere in anticipo la via in un filmato.
Onsight
Ai Mondiali 2023, le qualificazioni e le semifinali del Boulder si disputeranno «onsight». Questo significa che le atlete e gli atleti vedono per la prima volta i problemi che li attendono solo sul campo di gara. Diversamente dal Lead, non possono perciò discutere preventivamente le vie tra loro, né hanno a disposizione altre informazioni. Prima della prova, l’atleta deve attendere nella cosiddetta «zona di isolamento», dove non si percepisce nulla della competizione in corso.
Scarpette da arrampicata
Arrampicatrici e arrampicatori indossano scarpette da arrampicata di uno o due numeri più piccole rispetto alle calzature normali, perché queste devono aderire perfettamente al piede e non devono assolutamente scivolare. Vi sono scarpette dure e morbide, arrotondate sul davanti o piuttosto appuntite. Le scarpette dure sono particolarmente adatte agli appoggi piccoli, poiché permettono un posizionamento molto preciso del piede.
Top
La fine ufficiale di una via o di un blocco.
Dove ottengo aggiornamenti regolari sulle competizioni?
Per gli aggiornamenti sui risultati visiti il sito web ufficiale dell’IFSC Climbing World Championships Bern 2023.
www.ifsc-climbing.org/index.php/bern-2023
Chi gareggia per la Svizzera?
Tutte le informazioni sulle atlete e gli atleti svizzeri che gareggiano a Berna sono disponibili nel nostro sito web (de/fr).
www.sac-cas.ch/fr/sports-de-competition/escaladesportive/
Il programma delle competizioni
Martedì, 1º agosto
9-17: qualificazioni Boulder maschili, Curlinghalle
19-20: cerimonia di apertura, Postfinance Arena
Mercoledì, 2 agosto
11-18: qualificazioni Lead femminili, Postfinance Arena
Giovedì, 3 agosto
8.30-15: qualificazioni Lead maschili, Postfinance Arena
15.30-22.30: qualificazioni Boulder femminili, Curlinghalle
Venerdì, 4 agosto
10-12.30: semifinali Boulder maschili, Postfinance Arena
18.30-20.30: finale Boulder maschile, Postfinance Arena
Sabato, 5 agosto
10-12.30: semifinali Boulder femminili, Postfinance Arena
18.30-20.30: finale Boulder femminile, Postfinance Arena
Domenica, 6 agosto
10-12.30: semifinali Lead femminili e maschili, Postfinance Arena
18.30-20.30: finale Lead femminile e maschile, Postfinance Arena
Lunedì, 7 agosto
giornata di riposo
Martedì, 8 agosto
9-19: qualificazioni paraclimbing femminili e maschili, Postfinance Arena
Mercoledì, 9 agosto
9-11.30: semifinali Boulder & Lead femminili (Boulder), Postfinance Arena
13-15.30: semifinali Boulder & Lead maschili (Boulder), Postfinance Arena
20.30-22.30 :semifinali Boulder & Lead femminili e maschili (Lead), Postfinance Arena
Giovedì, 10 agosto
9-13: qualificazioni Speed femminili e maschili, Postfinance Arena
14-19: finale paraclimbing femminile e maschile, Postfinance Arena
20-21: finale Speed femminile e maschile, Postfinance Arena
Venerdì, 11 agosto
19-20: finale Boulder & Lead femminile, Postfinance Arena
Sabato, 12 agosto
16-19: finale Boulder & Lead maschile, Postfinance Arena
bern2023.org/de/programm/ (de/fr/en)