Addio Yvette! | Club Alpino Svizzero CAS

Addio Yvette!

Pioniera dell'alpinismo fin dagli anni '60 e membro onorario del Club Alpino Svizzero dal 2010, la ginevrina Yvette Vaucher è scomparsa a settembre.

È disobbedendo ai genitori che era diventata una pioniera dell’alpinismo femminile. La ginevrina Yvette Vaucher si è spenta serenamente la sera dello scorso 30 settembre. Il prossimo 11 novembre avrebbe festeggiato 94 anni.

Yvette esce dall’ombra nel luglio 1965, quando con il marito Michel Vaucher esegue la scalata della parete nord del Cervino lungo la via Schmid. Diventa allora la prima donna ad aver scalato quella mitica parete. Sempre assieme a Michel, nel 1966 apre la Direttissima della parete nord della Dent Blanche, e la coppia si distinguerà ancora in numerose occasioni fino agli anni 1970, tra le altre all’Eiger, alle Grandes Jorasses e al Pizzo Badile.

Dopo essersi vista rifiutare l’adesione al CAS fino al 1979, Yvette Vaucher diventa capogita della sezione ginevrina, alla cui presidenza viene eletta nel 1995. Nel 2010 diventa membro onorario del CAS a fianco della leggendaria Loulou Boulaz, con la quale ha condiviso più di un’ascensione. Pur non essendo stata una femminista impegnata come Loulou, Yvette è nondimeno stata in grado di affermarsi in un universo allora ancora dominato dagli uomini, diventando un esempio per generazioni di donne alpiniste.

Trova qui il ritratto che le abbiamo dedicato nel 2010 (in francese).