-
- Difficoltà
- 5a+ (4b)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 3 Tiri / 0:15 h, 70 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- E / Altro
-
- Altitude attaco
- 1040 m
La via Verschneidung è una classica multitiri dell'alto Vallese. Numerose carriere alpinistiche hanno preso inizio proprio da questa via grazie alla facile accessibilità con un breve accesso e alle difficoltà contenute.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura sistematicamente ravvicinata
-
Tipo di corda
-
50m
-
Rinvii
-
14
-
Nuts
-
-
-
Friends
-
-
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
-
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
✔
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Difficoltà
-
A una facile lunghezza iniziale segue un diedro tecnico difficile che richiede una buona tecnica di spaccata e opposizione. La lunga terza lunghezza supera una ripida placca a tacche e liste positive. La via è - come spesso vale per vecchie vie - gradata piuttosto severamente ma questo non deve limitare il piacere per le ultraclassiche in particolare perché qui la chiodatura è molto buona!
- Tipo di roccia / Qualità
-
A causa dei numerosissimi passaggi la roccia (marmo dolomitico) non dovrebbe più presentare prese instabili o rotte. Come ovunque su terreno alpino occorre però arrampicare prestando attenzione agli appigli.
- Chiodatura / Materiale
-
La via è ben chiodata e non sono necessarie sicurezze mobili.
- Discesa
-
Per la discesa sono presenti soste per la corda doppia. I brevi tratti da percorrere permettono però di andare all'attacco solo con il necessario per l'arrampicata (ev. un deposito di materiale all'uscita), arrampicare e quindi tornare direttamente al parcheggio (o al deposito del materiale).
- Cronologia
-
La via è stata risanata a più riprese e vi si trovano chiodi a espansione di varie generazioni.