Da Hinterrhein (Via normale) Zapporthütte SAC 2276 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 3:30 h, 765 m
Dopo un’escursione di circa 4 chilometri sull’area di tiro, ha inizio il sentiero che porta alla capanna, inizialmente sconnesso e poco ripido, attraverso la gola del Reno Posteriore. Successivamente, salendo sul pendio, il sentiero migliora e offre più scorci panoramici. Durante l’attività di tiro, è chiuso e non accessibile. Informazioni presso lo «Schiessplatz Hinterrhein»: 058 482 11 11 / https://www.vtg.admin.ch/de/aktuell/mitteilungen/schiessanzeigen/hinterrhein.html Nei fine settimana non sono previste attività di tiro.
Descrizione dell'itinerario
Hinterrhein, Tunnel-Nordportal – Fine della strada militare
Dal portale nord del tunnel (1 610 m), si cammina sulla strada militare e sulle piste dei carri armati al margine settentrionale dell’area di tiro, alla volta dell’estremità occidentale dell’ampia piana detritica del Reno Posteriore, dove ha inizio il sentiero segnalato per la capanna.
Fine della strada militare – Zapporthütte
Dal margine occidentale dell’area di tiro, si segue il sentiero di montagna con un po’ di saliscendi, costeggiando la sponda nord del Reno Posteriore, a tratti sul pendio, a tratti accanto al letto del fiume. Successivamente, il sentiero risale il versante. Si attraversa il letto della Höll perdendo un po’ di quota, poi si sale di nuovo e si raggiunge la capanna.