Da Lenk passando da Färiche e dalla Iffigenalp (Via normale) Wildstrubelhütte SAC 2793 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 6 h, 1800 m
Accesso normale alla Wildstrubelhütte
Questo itinerario è l’accesso normale alla Wildstrubelhütte. Da Lenk, però, è davvero lungo. Esiste un autobus che va sulla Iffigenalp oppure si può salire con la propria auto a senso unico alternato. La partenza dalla Iffigenalp accorcia l’accesso quasi della metà.
Descrizione dell'itinerario
Lenk - Iffigenalp
Dalla stazione di Lenk, si segue dapprima la strada per il Lenkersee, poi si continua in piano fino a Inderi Ey. Ora si percorre il sentiero ben segnalato che passa da Teufebode, Färiche e Langersite e porta all’Iffigfall. Da qui, si supera il risalto a ovest della cascata, si segue brevemente la strada e, alternando tra carrozzabile e sentiero, si giunge alla Iffigenalp. Nella stagione estiva, questo tratto può essere tagliato con l’autobus, accorciando la salita quasi della metà.
Iffigenalp - Wildstrubelhütte
Dalla Iffigenalp (1 584 m), si segue il sentiero di montagna fino al risalto sopra Geissräbel. Attraverso la mulattiera di Rawils, scavata nella roccia, si passa dalla Blattihütte e si arriva allo Stiereläger P. 2278. Qui si sceglie la via verso est, che sale al Rawilseeleni. Dal P. 2554, il sentiero sale ripido in una valletta, alla volta della Wildstrubelhütte.
Informazioni complementari
- Tempo
-
Partendo dalla Iffigenalp (autobus in estate), l’accesso si accorcia di 2,5 ore.
- Punto di passaggio
-
Iffigenalp (1584 m)
La partenza dalla Iffigenalp accorcia la durata dell’escursione quasi della metà.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
März 2018