Eggen - Widderfeld Stock - Eggen Widderfeld Stock 2351 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 3 h, 1000 m
-
- Discesa
- 2:15 h, 1000 m
Esperienze bestiali sul Widderfeld
Widderfeld, Bockistock, Chalberdössli, Chüematt, Stierendossen, Geissberg, Hüenderstuben, Rosswang, Ochsenmatt, Schafbandschnauz: per chi sa il tedesco, nei nomi dei corridoi che circondano il Widderfeld Stock, al confine tra Obvaldo e Nidvaldo, sembra essere confluito tutto il mondo degli animali da reddito della regione. Anche Hüethütte, Hirtplanggen, Läckchänel, Melchplatz, Mälchgaden e Metzgerplanggen non sono molto distanti, così come il Wolfisalp.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Eggen (Eggendössli), stazione a monte (1412 m)
Da Grafenort, trenta minuti a piedi fino alla stazione a valle.
Informazioni sugli impianti Mettlen – Rugisbalm – Eggen: +41 637 24 33 / www.engelberg.ch/bergbahnen/seilbahnen-buiraebaehnli/mettlen-rugisbalm/
-
- Tempo
-
Eggen – Widderfeld Stock: 3 ore
Widderfeld Stock – Bockihütte: 1:15 ore
Bockihütte– Eggen: 1 ora
- Difficoltà / Materiale
-
La difficoltà tecnica principale è risalire il Chrachen, dove, per circa 50 metri di dislivello, la via sale a zigzag attraverso un intaglio roccioso obliquo umido e spesso sdrucciolevole. Di tanto in tanto bisogna aiutarsi con le mani (funi), ma il sentiero non è realmente esposto. Il superamento della cresta per arrivare al Bockistock non rappresenta un problema, sempre che le suole non siano completamente ricoperte di sterco di pecora. Per scendere alla Bockihütte non esiste un sentiero. La discesa è piacevole solo in condizioni di sicurezza buone. La discesa finale dall’Heuzingeli al Rosswang passa da ripidi terreni erbosi e rocciosi, è assicurata da funi metalliche (ma non esposta) ed è sconsigliata in caso di pioggia.
- Punto di passaggio
-
Facile collegamento tra la Melchtal e la Engelbergertal.
-