Eggen - Widderfeld Stock - Eggen | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Eggen - Widderfeld Stock - Eggen Widderfeld Stock 2351 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3 h, 1000 m
  • Discesa
    2:15 h, 1000 m

Esperienze bestiali sul Widderfeld

Widderfeld, Bockistock, Chalberdössli, Chüematt, Stierendossen, Geissberg, Hüenderstuben, Rosswang, Ochsenmatt, Schafbandschnauz: per chi sa il tedesco, nei nomi dei corridoi che circondano il Widderfeld Stock, al confine tra Obvaldo e Nidvaldo, sembra essere confluito tutto il mondo degli animali da reddito della regione. Anche Hüethütte, Hirtplanggen, Läckchänel, Melchplatz, Mälchgaden e Metzgerplanggen non sono molto distanti, così come il Wolfisalp.

Descrizione dell'itinerario

Eggen - Storeggpass - Chrachen
Dalla stazione a monte di Eggen (1 412 m) si raggiunge la Hüethütte, poi si sale lungo il pascolo tenendo la destra, per arrivare allo Storeggpass. Seguendo la cresta (non segnalata, ma le tracce sono ben visibili), ci si avvicina alla vetta del Widderfeld Stock.
Chrachen - Widderfeld Stock
A ca. 1 910 m si raggiunge la base di una parete rocciosa, dove le tracce si snodano per 100 metri in orizzontale, sino all’evidente inizio del Chrachen. Alto circa 50 m, quasi sempre piuttosto umido e scivoloso, questo un intaglio roccioso obliquo può essere scalato grazie ad alcuni gradini scavati nella roccia. Dopodiché, la via prosegue verso l’Hohmad. A partire da circa 2 030 m (dove confluisce il sentiero che arriva dal Bocki), è possibile individuare indicazioni rosse, che portano a un’insellatura circa 200 m a ovest del punto più alto, passando da terreni sempre più detritici e rocciosi. Infine, ci si arrampica oltre la cresta oppure si arriva alla vetta del Widderfeld Stock (2 351 m) seguendo una traccia lungo il prato.
Widderfeld Stock - Stierendossen - Bockihütte
Dalla croce di vetta, si seguono le tracce in direzione sud sino alla sella Bocki-Rotisand e in direzione est alla volta del P. 2154, dove inizia il Bockigrat. Percorrendola, si incontrano presto piccoli speroni rocciosi sulla via per lo Stierendossen (2 245 m, con splendida vista su Engelberg e Titlis) e per il Bockistock (2 225 m, con vista altrettanto bella sul Lago dei Quattro Cantoni). Dal Bockistock, si percorrono dapprima i sentieri delle pecore, poi, senza una via battuta, si superano rocce carsiche dalle forme bizzarre sino alla Bockihütte (ca. 2 045 m).
Bockihütte - Rosswang
Ora si procede verso nord, sul cosiddetto Leiterliweg, passando un ripido gradino assicurato da funi fino allo Heuzingeli e attraversando una dorsale fino a Rosswang.
Rosswang - Eggen
Seguendo le marcature rosse, si sale diritti verso il Rosswang, scendendo poi sulla stradina carrozzabile a ca. 1 500 m, che riporta alla stazione a monte di Eggen passando da Lochstafel e Hüethütte.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Eggen (Eggendössli), stazione a monte (1412 m)

Da Grafenort, trenta minuti a piedi fino alla stazione a valle.

Informazioni sugli impianti Mettlen – Rugisbalm – Eggen: +41 637 24 33 / www.engelberg.ch/bergbahnen/seilbahnen-buiraebaehnli/mettlen-rugisbalm/

Tempo

Eggen – Widderfeld Stock: 3 ore

Widderfeld Stock – Bockihütte: 1:15 ore

Bockihütte– Eggen: 1 ora

Difficoltà / Materiale

La difficoltà tecnica principale è risalire il Chrachen, dove, per circa 50 metri di dislivello, la via sale a zigzag attraverso un intaglio roccioso obliquo umido e spesso sdrucciolevole. Di tanto in tanto bisogna aiutarsi con le mani (funi), ma il sentiero non è realmente esposto. Il superamento della cresta per arrivare al Bockistock non rappresenta un problema, sempre che le suole non siano completamente ricoperte di sterco di pecora. Per scendere alla Bockihütte non esiste un sentiero. La discesa è piacevole solo in condizioni di sicurezza buone. La discesa finale dall’Heuzingeli al Rosswang passa da ripidi terreni erbosi e rocciosi, è assicurata da funi metalliche (ma non esposta) ed è sconsigliata in caso di pioggia.

Punto di passaggio

Storeggpass (1741 m)

Facile collegamento tra la Melchtal e la Engelbergertal.

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback