Cresta ENE e fianco E dalla Rothornhütte (Via normale) Wellenkuppe 3901 m
-
- Difficoltà
- PD, 2c
-
- Salita
- 2:30–3:30 h, 700 m
-
- Discesa
- 2–2:30 h
Ascensione di alta montagna di misto, lo stato del ghiacciaio cambia (2017) velocemente. Possibile la traversata all'Ober Gabelhorn.
Descrizione dell'itinerario
Rothornhütte - Base della cresta E della Wellenkuppe
Dalla Rothornhütte (3197 m) si traversa verso W sul plateau del Triftgletscher. Si sale per un breve pendio e si oltrepassa una zona crepacciata a nord del P. 3276. Ci si dirige verso sinistra e si fiancheggiano le rocce del Trifthorn verso SW in direzione della Wellenkuppe. L'Ultimo pendio nevoso lo si attraversa salendo da destra verso sinistra. Si raggiunge così l'evidente spalla nevosa (ca. 3630 m) ai piedi della cresta E della Wellenkuppe, 1½ h.
Base della cresta E della Wellenkuppe - Wellenkuppe
Da questa spalla una larga cengia porta nel fianco E.
Variante a): molte cordate seguono la cengia e risalgono il fianco E, con roccia rotta ed esposto alla caduta di sassi, dove si sono formate delle tracce di sentiero. Questa variante sta diventando la via più battuta.
Variante b): un poco più sicura, anche se a volte con roccia rotta, è la via normale classica: la cresta E forma in basso un risalto verticale. Direttamente alla base di questo risalto si traversa salendo nel fianco E, si arrampica una lunghezza di corda su gradini rocciosi e si raggiunge una nicchia ai piedi di un camino verticale. A destra di questo camino si trova una spalla. Si risale il camino per un tratto (friend) e si traversa a destra sulla spalla. La si segue e si raggiunge la larga cresta E (stanga di ferro). Questo passaggio è chiamato Kanzel (cancello). Si segue la larga cresta su placche per ca. 100 m (in parte roccia rotta sulle placche, altre stanghe di ferro) fino a uno scalino verticale. Si traversa verso sinistra su di una larga cengia.
Qui si riuniscono le due varianti (si memorizzi comunque il bivio per la discesa!). Per gradini rocciosi si sale a una zona di grossi blocchi. La si traversa in direzione W, si aggira a sinistra su una cengia un piccolo sistema di torri e si raggiunge un intaglio prima dell'ultimo risalto a placche. Si supera un breve passaggio ripido (2c) e quindi si risalgono le placconate (chiodo) seguendo le fessure fino a una piattaforma alla fine del risalto. Una breve cresta nevosa porta alla Wellenkuppe (3901 m), 1 h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Cronologia
-
Probabile prima ascensione da parte di Lord Francis Douglas con Peter Inäbnit e Peter Taugwalder, 5 luglio 1865
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
2017