Weissmies | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Weissmies 4017 m Scialpinismo

La Weissmies è (ancora) il punto più elevato del trio. Sulle carte più recenti porta la quota di 4017 m mentre prima era di 4023 m. I 6 m persi risultano dalla fusione ormai drammatica della calotta sommitale completamente in ghiaccio. Per contro, la vetta secondaria a SE (ai tempi P. 3965) è stata riquotata a 3972 m e quindi 7 m più alta.

La Weissmies è una montagna massiccia che si staglia di ben 500 m più in alto rispetto ai suoi vicini più a sud. Presenta una parete S rocciosa e imponente, un fianco NW ghiacciato e una parete E in roccia e resti di ghiacciaio. Vista da Saas-Fee, la calotta sommitale ghiacciata somiglia alla testa e ai fanoni di un'enorme balena bianca - saluti da Moby Dick!

Con l'Almagellerhütte e la Weissmieshütte, ma anche con la telecabina proveniente da Saas-Grund via Chrizbode (stazione Kreuzboden) fino a Hohsaas, la Weissmies è resa ben accessibile e fa parte dei quattromila più apprezzati. Particolarmente consigliate sono una traversata o la classica cresta N. Oggigiorno è piuttosto usuale salire in vetta dalla via normale in giornata (sfruttando la telecabina fino a Hohsaas). In tal caso prestare attenzione all'orario di apertura della telecabina.

Nel dialetto della valle di Saas "mies" ("miesch" al Sempione) significa muffa. Questa deduzione sembra di primo acchito piuttosto curiosa ma è probabile che si sia voluto differenziare tra la montagna con la calotta nevosa e quella ricoperta da muffe e licheni (Schwarzmies).

La Weissmies ha la connotazione di "un quattromila facile", ma attenzione! Lo è forse per un alpinista sperimentato e con buone condizioni, ma anche questa montagna, come tutti i quattromila, presenta le sue trappole (crepacci, caduta di seracchi, caduta di sassi, orientamento e temporali) a cui bisogna assolutamente prestare attenzione. Per di più le condizioni del Triftgletscher sono peggiorate e il passaggio è sovente delicato e non sempre facile da reperire. Nel 2017 si sono verificati numerosi e importanti

crolli di seracchi.

Dall'archivio itinerari

Alpes valaisannes 5, Du Strahlhorn au Simplon (33) 1991, francese

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Rohner Socken - Copper Jet

Attrezzatura

SAC-Rohner Socken - Copper Jet

Prezzo CHF 29,90
Prezzo per i soci CHF 25,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback