Dall'Ewigschneefäld (Via normale) Walcherhorn 3692 m
-
- Difficoltà
- F, I
-
- Salita
- 2:02–2:30 h, 300 m
-
- Discesa
- 220 m
Il Walcherhorn è di fatto solo un'elevazione della cresta NW del Gross Fiescherhorn ma vista dall'Ewigschneefäld sembra una vera e propria vetta. Negli ultimi anni il Walcherhorn è diventato sia in inverno sia in estate, grazie alla splendida vista che si gode sui circostanti quattromila delle Alpi bernesi e alla sua facilità di accesso, una meta prediletta. Benché il fianco sud, dal quale si sale e si scende, sia facile, l'escursione non va sottovalutata. La risalita dell'Ewigschneefäld alla Obere Mönchsjoch ha portato alpinisti non abbastanza preparati al limite delle proprie forze! La traversata cresta NW- fianco S costituisce un'ascensione appagante e abbastanza difficile in un paesaggio grandioso.
Descrizione dell'itinerario
Mönchsjochhütte - Ewigschneefäld - Walcherhorn
Dalla capanna Mönch (3657 m) scendere nella conca più elevata dell'Ewigschneefälds alla quota di ca. 3450 m. Su firn e ghiaccio salire in traverso al pendio nevato sotto (S) del Walcherhorn, risalirlo e su detrito alla vetta.
Variante fianco S con buone condizioni di innevamento
Se le condizioni della neve sono favorevoli, per la salita e la discesa, non occorre andare così tanto a sud. Una piccola bocchetta nevosa nel terzo inferiore della cresta rocciosa che scende dal Walcherhorn in direzione S, permette di accorciare il tragitto.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-