Da sud-ovest via Glärnischhütte (Via normale) Vrenelisgärtli 2904 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 3–5 h, 910 m
-
- Discesa
- 2–4 h, 910 m
Facile gita glaciale con un pizzico di adrenalina sulla Schwandengrat e al traverso sulla cresta di collegamento tra Schwandengrat e sperone sommitale. La salita e la discesa dalla Schwandengrat alla cresta di collegamento sono state recentemente equipaggiate con due catene (salita e discesa separate). Il Glärnischfirn è, fatta eccezione per un paio di crepacci, inoffensivo e poco inclinato. Con tutte le limitazioni però in caso di brutte condizioni. L'itinerario si lascia ben combinare con una salita al Ruchen.
Descrizione dell'itinerario
Capanna Glärnisch - Glärnischfirn
Dalla capanna si sale lungo buone tracce di sentiero al Glärnischfirn (marcatura rossa).
Glärnischfirn - Schwander Grat
Sul Glärnischfirn proseguire mantenendo il suo lato sinistro (senso di salita) fino alla Schwander Grat (punto più elevato del ghiacciaio). Dal 2015 il ghiacciaio è interrotto da una fascia rocciosa a una quota di ca. 2750 m facilmente superabile in condizioni normali. Le dimensioni di questo affioramento tenderanno però ad aumentare notevolmente nei prossimi anni a causa del ritiro dei ghiacciai.
Schwander Grat - Cresta di collegamento (P. 2795 m) - Vrenelisgärtli
Sulla Schwander Grat si raggiungono due catene (~ 30 m) che facilitano la salita e la discesa alla cresta. Da notare che una catena serve per la salita mentre l'altra per la discesa. Da qui si accede scendendo alla cresta di collegamento per il Vrenelisgärtli (P. 2795). Si segue la cresta raggiungendo con facile arrampicata, la vetta.
Discesa
La discesa segue l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Punto di passaggio
-
Schwander Grat (Glärnisch) (2859 m)
Bella meta alternativa se le condizioni per l'accesso alla cresta di collegamento al Vrenelisgärtli sono cattive.
-
- Cronologia
-
Krauer e Schoch con E. Zimmermann, 20 sett. 1865.
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
2017