Da SE, per la Guppengrat Vrenelisgärtli 2904 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 4:30–6:30 h, 2200 m
Ripida salita da Schwändi (700 m s.l.m.)direttamente al Vrenelisgärtli (2905 m s.l.m.). L'itinerario che passa dalla Guppengrat è sempre più amato. Attenzione: con persone davanti pericolo di caduta sassi!
Descrizione dell'itinerario
Schwändi - Guppenalp
Esiste la possibilità di pernottare a Guppenalp.
Guppen Oberstafel - Chanzle
Dalla sella presso Guppen Oberstafel (P. 1648) lungo il sentiero alpestre a Heuberg. Su rare tracce di sentiero portarsi al pendio detritico a nord del Mittelstock. Risalirlo sul suo bordo fino a quando, girando a sinistra si raggiunge la dorsale della cresta. Risalire sulla cresta del Mittelstock, a tratti anche deviando a sinistra (ovest), fino alla gola a sinistra (ovest) dell'evidente slanciato torrione mediano. Il tratto ripido si percorre prima nella gola e poi deviando a sinistra nei pendii erbosi. ATTENZIONE: pericolo di caduta sassi in presenza di altre persone! L'uscita si raggiunge per un canalino (alla sua destra presenza di ometti in sasso).
Chanzle - vetta
Sul plateau del Guppenfirn si aggira il Chanzle sulla parte nord. Con buon innevamento, ponti di neve conducono facilmente al bordo del Guppenfirn sopra il P. 2604. Altrimenti bisogna attraversare in modo non evidente su gradini di roccia ricoperti da fine detrito che le rendono scivolose. Se non c'è più neve, prendete la variante "Kamin"(topo). Dal Chanzle si raggiunge per la cresta SE (Guppengrat), esposta ma non difficile, la vetta. Tutto il fianco sud è facilmente percorribile e non è necessaria una via obbligata.
Discesa
La discesa si svolge sul percorso via Schwandergrat e Glärnischfirn alla Glärnischhütte. ATTENZIONE: necessario l'equipaggiamento per ghiacciaio (crepacci!)