Da Seewis Vilan 2375 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 1430 m
-
- Discesa
- 1430 m
-
- Esposizione
- E, SE
Tour lontano dal trambusto delle piste, ma con una panchina e un deposito sci sulla vetta, il che indica che la cima è piuttosto frequentata. L’itinerario della salita è variegato e conduce in alto sopra la cresta orientale, dalla quale si gode di una bella vista. La discesa alternativa che passa dal versante orientale può essere affrontata solo in condizioni sicure.
Descrizione dell'itinerario
Seewis – Vilan
Da Seewis (947 m), si sale verso nord passando dal P. 1072, alla volta di Fallider e Wurzaneina (1 582 m). Da qui, si continua verso est sulla nuova forestale fino al cartello, poi si sale ripidamente in direzione nord-ovest, passando da Ruod e dirigendosi alle malghe di Sadreinegg (1 893 m). Si prosegue sulla cresta orientale del Vilan fino alla piccola conca a sud-est della vetta. L’ultimo tratto in salita avviene dalla ripida cresta SE.
Discesa
La cresta orientale è stata più volte chiusa da Sadreinegg. Pertanto, in condizioni sicure, è consigliabile passare dai ripidi pendii orientali (30–35° per 150 m) e raggiungere direttamente la grande conca valliva dell’Ochsenberg; tenendosi a destra, poi, si arriva alle malghe di Sadreinegg. Da qui, lungo l’itinerario della salita.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Seewis Dorf (947 m)
-
- Note
-
Per scendere dal ripido fianco orientale, sono necessarie condizioni sicure: 30–35° nella parte destra e persino 35-40° in quella sinistra.
- Numero dell'itinerario
-
102a