Versante meridionale (Via normale) Vetta meridionale dell’Hohhoren 2771 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 2:30 h, 660 m
-
- Discesa
- 1:45 h, 660 m
Vetta poco nota vicino al Grimselpass
L’allungato Hohhoren con le sue tre cime (quella centrale non è segnata sulle cartine) si erge timido davanti al Vorder Gärstenhorn, che attira gli sguardi con la sua forma appuntita e le lisce pareti di placche granitiche. Mentre la maggior parte degli escursionisti resta sul sentiero che passa sul Nägelisgrätli, gli escursionisti alpini che amano i terreni privi di vie scelgono l’Hohhoren, una vetta poco frequentata. La cima meridionale può essere raggiunta con relativa facilità. Per arrivare alla vetta centrale è necessario aiutarsi con le mani.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Difficoltà / Materiale
-
Il tragitto per la cima meridionale non presenta sentieri, ma qualche ometto di pietra aiuta a orientarsi. Canalone ripido e terreno erboso con roccette. T4. Procedendo verso la cima centrale (ved. variante), facile arrampicata su massi di grado I, brevi passaggi che sfiorano il grado II. Alcuni tratti sul versante occidentale possono essere bagnati o ghiacciati più a lungo. In tal caso, percorso insidioso, dato che i blocchi granitici ricoperti di licheni possono risultare molto sdrucciolevoli. T5–.
- Punto di passaggio
-
Hohhoren Mittelgipfel (2790 m)
Altra vetta che si raggiunge con la variante.
-
-
Gletsch (1757 m)
Punto d’arrivo della variante con fermata dell’AutoPostale, ristoranti e alberghi.
-
- Vetta limitrofa
-
Un classico sul Grimselpass, molto frequentato, ma comunque bellissimo. È consigliabile aggirare dapprima il versante sud, con tappa allo Jostsee, poi salire in vetta passando dal Triebtenseelicke e scendere dalla cresta nord-orientale per tornare al Grimselpass. T3.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
12/2017