Vanil Noir – Vanil de l’Ecri – Pointe de Paray Vanil Noir 2389 m
-
- Difficoltà
- T5
-
- Salita
- 6:30 h, 2000 m
-
- Discesa
- 4 h, 2000 m
Doppia tripletta
Insieme al Vanil de l’Ecri e alla Pointe de Paray, quasi della stessa altezza, il Vanil Noir forma una delle triadi friburghesi. Esistono diversi gruppi di tre montagne vicine che si conoscono bene. Basti pensare ad Eiger, Mönch e Jungfrau, a Piz Ela, Tinzenhorn e Piz Mitgel, nei pressi di Davos, a Ortler, Zebrù e Gran Zebrù, in Alto Adige, alle Tre Cime delle Dolomiti, a Everest, Lhotse e Nuptse, la triade per eccellenza. Il secondo famoso trittico delle Alpi di Friburgo è composto da Dents de Broc, Dent du Chamois e Dent du Bourgo. E, dato che amiamo collezionare cime, nell’imponente tour qui proposto possiamo includere anche altre tre vette, due delle quali sono dedicate ai patroni di Grandvillard. La cosa migliore è che il Vanil Noir e i suoi vicini non sono solo le più alte cime friburghesi, ma anche le più alte montagne del Cirque de Grandvillard.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Tempo
-
Tempo complessivo: 10½ ore
Stazione di Grandvillard – Cabane de Bounavaux: 3 ore
Cabane de Bounavaux – Tête de l’Herbette – Vanil Noir: 2¾ ore
Vanil Noir – Vanil de l’Ecrit – Pointe de Paray: 1½ ora
Pointe de Paray – Tête de St-Jacques – Rochers de St-Jacques: 1¼ ora
Rochers de St-Jacques – Stazione di Grandvillard: 2 ore
- Difficoltà / Materiale
-
T5 per la traversata della Tête de l’Herbette e della cresta settentrionale del Vanil Noir, T4+ per la discesa da sud del Vanil Noir e la cresta occidentale della Pointe de Paray, il resto T3.
- Punto di passaggio
-
Grandvillard, Dorf (761 m)
Nei giorni feriali, Grandvillard può essere raggiunta anche in autobus da Bulle; così facendo, si risparmiano circa 40 minuti.
-
-
Übergang zwischen Vallée du Motélon und Vallon de Bounavaux, zwischen Tsermon und Tête de l'Herbette gelegen.
-
-
Felsiger Gipfel im Vanil Noir Nordgrat.
-
-
Übergang zwischen Vallon de Bounavaux und Vallon des Ciernes Picat, zwischen Vanil Noir und Vanil de l'Ecri gelegen; ohne Namen auf der LK.
-
-
Sur Combe / Vanil de l'Ecri (2376 m)
Zweithöchster Berg des Kantons Freiburg, zwischen Vanil Noir und Pointe de Paray gelegen.
-
-
Dritthöchster Berg des Kantons Freiburg, zwischen Vanil de l'Ecri und Gros Perré gelegen.
-
-
Rochers de St-Jacques (1901 m)
Gipfel im Nordwestgrat der Pointe de Paray.
-
-
Neben Tsermon und Le Curtillet der südlichste der drei Vorgipfel vor Vanil Noir, Vanil de l'Ecri und Pointe de Paray.
-
- Cena e pernottamento
-
Situata nel Vallon de Bounavaux; 55 posti, rifugio non custodito, disponibili solo zuppe e bevande, aperta e custodita da inizio giugno a inizio ottobre. CAS sezione La Gruyère, www.cas-gruyere.ch, prenotazioni al numero +41 79 603 68 78.
-
- Vetta limitrofa
-
Grazie alla sua posizione nel cuore del Cirque de Grandvillard, il Vanil de l’Aille (1 662 m) potrebbe regalare una vista incredibile. Potrebbe, perché, a causa della fitta vegetazione, la vista è di fatto limitata. Non ci sono né ometti di pietra né una croce di vetta. I collezionisti di cime che non temono erbacce e zecche possono raggiungere questo Vanil con almeno due itinerari: da Le Revers (ca. 1 309 m), lungo la cresta ricoperta di boschi e vegetazione (T4), oppure da L’Aille, passando da una dorsale piuttosto ripida e boschiva. Nella parte superiore, è necessario trovare un sentiero tra le cenge che si snodano verso sud e verso est attorno al punto più alto (T5, nella discesa un po’ confuso).
-