Grandvillard – Vanil Noir Vanil Noir 2389 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 5:15 h, 1660 m
-
- Discesa
- 3:15 h, 1660 m
Il meglio del Canton Friburgo
La vetta più alta del Canton Friburgo si trova nel bel mezzo di un’estesa riserva naturale triangolare, delimitata su due lati in gran parte dalla Sarina e a nord dallo Jaunbach. Tra queste valli non scorre solo acqua, ma anche i trasporti pubblici, che, inutile dirlo, non arrivano mai davvero vicino al Vanil Noir. Scendendo a una delle fermate, chi si mette lo zaino in spalla lo deve portare per ore prima di poter gustare il gruviera sotto la croce di vetta metallica. Il tour può essere accorciato con l’auto o la bici oppure abbinato a un pernottamento alla Cabane de Bounavaux. Ad ogni modo, il monte più alto di Friburgo richiede più del semplice desiderio di arrivare in cima: le numerose targhe commemorative parlano chiaro.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Tempo
-
Tempo complessivo: 8½ ore
Stazione di Grandvillard – Cabane de Bounavaux: 3 ore
Cabane de Bounavaux – Vanil Noir: 2¼ ore
Vanil Noir – Cabane de Bounavaux: 1½ ora
Cabane de Bounavaux – Stazione di Grandvillard: 1¾ ora
- Difficoltà / Materiale
-
Sul Vanil Noir ci sono funi metalliche e catene, ma tanti passaggi esposti non sono assicurati. Da fare solo se asciutto!
- Punto di passaggio
-
Grandvillard, Dorf (761 m)
Nei giorni feriali, Grandvillard può essere raggiunta anche in autobus da Bulle; così facendo, si risparmiano circa 40 minuti.
-
-
Les Baudes (1270 m)
Spesso, la prima parte di questo tour viene accorciata andando in auto o in bici fino al parcheggio di Les Baudes (ca. 1 270 m); così facendo, si risparmiano circa 3¼ ore.
-
-
Passo tra la Vallée du Motélon e il Vallon de Bounavaux, situato tra Tsermon e la Tête de l'Herbette.
-
-
Vetta rocciosa sulla cresta nord del Vanil Noir.
-
-
Passaggio tra Vallon de Bounavaux e Vallon des Ciernes Picat, situato tra Vanil Noir e Vanil de l'Ecri; nessun nome sulla CN.
-
- Cena e pernottamento
-
Situata nel Vallon de Bounavaux; 55 posti, rifugio non custodito, disponibili solo zuppe e bevande, aperta e custodita da inizio giugno a inizio ottobre. CAS sezione La Gruyère, www.cas-gruyere.ch, prenotazioni al numero +41 79 603 68 78.
-