Fabbrica Broc – Vanil des Cours – Charmey | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Fabbrica Broc – Vanil des Cours – Charmey Vanil des Cours 1562 m

  • Difficoltà
    T3
  • Salita
    3:15 h, 1140 m
  • Discesa
    1:45 h, 950 m

Bon appétit!

Questo tour sulle ripide vette che circondano il Lac de la Gruyère comincia alla fabbrica Broc, dove si producono cioccolato ed energia elettrica, e termina a Charmey, patria del formaggio e del divertimento in acqua. Una combinazione perfetta! All’inizio, si fa il pieno di energie con barrette di cioccolato e praline, alla fine, si reintegrano i sali minerali con Vacherin Fribourgeois e si coccolano i muscoli stanchi alle terme dopo le ripide discese dal Vanil des Cours e dal Mont des Chevalets. Se, successivamente, si ha ancora voglia di praticare attività fisica, in circa 1½ h si può tornare alla fabbrica Broc costeggiando il Lac des Montsalvens e attraversando le Gorges de la Jogne. La stessa durata della visita alla Maison Cailler.

Descrizione dell'itinerario

Fabbrica Broc – Mont Rounes
Dalla fabbrica Broc, si procede verso est passando da Jogne, poi, tenendosi a destra, si percorre la stradina sotto il ponte e si sale verso la strada. Si continua ora ancora a destra. Il sentiero escursionistico interseca per tre volte la strada e si snoda sotto la Ruine de Montsalvens verso Châtel-sur-Montsalvens. Nella parte inferiore del quartiere di La Larisse, si svolta a sinistra verso Botterens, fino a quando il sentiero si dirama sulla destra in direzione del Vanil des Cours. Ora si segue sempre il sentiero in cresta: nel bosco, ai margini dello stesso e, a volte, anche su ampi sentieri. Dopo una breve discesa dalla cupola (ca. 1310 m), si sale ripidamente sul Mont Rounes (1342 m; senza nome sulla cartina).
Mont Rounes – Mont Bifé – Vanil des Cours
Si scende in una sella erbosa (ca. 1280 m), si sale su una cupola senza nome (1393 m), si scende nuovamente in una sella (ca. 1380 m) e, infine, si sale sul roccioso Mont Bifé (1482 m), dove è necessario aiutarsi un po’ con le mani. Dopo aver seguito brevemente la cresta orientale, si scende in direzione nord alla volta di un bivio (ca. 1430 m) e, percorrendo la cresta sud-occidentale, in parte ricoperta di boschi, si raggiunge il Vanil des Cours (1562 m) con croce di vetta.
Vanil des Cours – Mont des Chevalets – Charmey
Ora si procede in piano sul crinale sud-orientale e poi si scende ripidamente dal versante nord, in parte roccioso (insidioso in caso di bagnato). Al bivio a ca. 1410 m, si gira a destra e si procede in piano in una sella (ca. 1400 m). Seguendo delle tracce, si continua verso est per il Mont des Chevalets (1450 m; senza nome sulla cartina). Il punto più alto si trova nel rado bosco. Dalla croce, più avanti, la vista sulla valle del Le Javro è libera. Ora si scende dalla cresta sud-orientale fino alla capanna Les Chevalets (1222 m) e si prosegue su sentieri (carrozzabili) passando da Pra Aubert fino alla strada a valle che porta a Cerniat (926 m). A nord della chiesa, ha inizio il sentiero escursionistico per Charmey, che scende nella gola del Le Javro (passerella, ca. 820 m) e risale nel quartiere di Le Pra. Qui si trovano i Bains de la Gruyère di Charmey (sempre aperti).
Variante 1: discesa su sentieri escursionistici (senza Mont des Chevalets)
Senza Mont des Chevalets: dal Vanil des Cours, si torna dalla cresta sud-occidentale e poi, percorrendo il sentiero, si scende verso Cerniat, passando dal P. 1068 e costeggiando il margine del bosco fino alla chiesa.
Variante 2: dal Vanil des Cours al Gîte d’Allières (possibilità di pernottamento)
Discesa da nord dal Vanil des Cours fino alla sella La Guille (1269 m); passando dalla cupola La Chia (ca. 1360 m), si percorre il sentiero per Berra, scendendo in un passo (1334 m). Il sentiero escursionistico si snoda verso nord passando da Le Solitou (1 381 m) e raggiungendo un altro passaggio (1376 m). Qui si lascia nuovamente il sentiero e si segue la via lungo la cresta, inizialmente nel sottobosco, più tardi lungo il margine del bosco fino alla vetta del Mont aux Oies (1474 m; senza nome sulla cartina). Discesa verso sud-est, passando da Matte e arrivando al sentiero escursionistico, che si raggiunge laddove sparisce nel bosco. Sprofondando in una sella (ca. 1430 m), attraversa una cupola (1456 m) e conduce al Gîte d’Allières (1485 m), poco distante dal La Berra; T1-T2, Vanil des Cours – Gîte d’Allières ca. 2 ore.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Broc-Fabrique, stazione ferroviaria (682 m)

Fermata sulla linea tpf Palézieux – Châtel-St-Denis – Bulle – Broc-Fabrique.

Punto d`arrivo

Charmey (Gruyère), villaggio (880 m)

Fermata sulla linea autobus tpf Bulle - Charmey - Jaun - Jaunpass - Boltigen.

Tempo

Tempo complessivo: 5 ore

Fabbrica Broc – Mont Rounes: 2 ore

Mont Rounes – Mont Bifé – Vanil des Cours: 1¼ ora

Vanil des Cours – Mont des Chevalets – Cerniat: 1¼ ora

Cerniat – Charmey: 30 min.

Difficoltà / Materiale

Brevi passaggi T3; il passaggio più difficile è la discesa da nord dal Vanil des Cours. In parte segnalato. Sul Mont des Chevalets, tratti senza via.

Punto di passaggio
Cena e pernottamento

Cabane du Gîte d'Allières (FR) (1485 m)

Situata a sud-ovest del La Berra; chiusa ad aprile, 52 posti, tel. 026 927 14 10; www.gite-d-allieres.ch, di proprietà della citàt di Friburgo.

Autori

Manuel Haas

Oliver Neumann

Oliver Neumann è capogita del CAS e autore per il portale escursionistico del CAS. Il suo ambito lavorativo comprende l’escursionismo alpino sulle Alpi friburghesi, così come l’escursionismo con le racchette da neve nel Giura e sulle Alpi bernesi, friburghesi e vodesi.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Capanne

Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 80,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Preavviso

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback