Fabbrica Broc – Vanil des Cours – Charmey Vanil des Cours 1562 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 3:15 h, 1140 m
-
- Discesa
- 1:45 h, 950 m
Bon appétit!
Questo tour sulle ripide vette che circondano il Lac de la Gruyère comincia alla fabbrica Broc, dove si producono cioccolato ed energia elettrica, e termina a Charmey, patria del formaggio e del divertimento in acqua. Una combinazione perfetta! All’inizio, si fa il pieno di energie con barrette di cioccolato e praline, alla fine, si reintegrano i sali minerali con Vacherin Fribourgeois e si coccolano i muscoli stanchi alle terme dopo le ripide discese dal Vanil des Cours e dal Mont des Chevalets. Se, successivamente, si ha ancora voglia di praticare attività fisica, in circa 1½ h si può tornare alla fabbrica Broc costeggiando il Lac des Montsalvens e attraversando le Gorges de la Jogne. La stessa durata della visita alla Maison Cailler.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Tempo
-
Tempo complessivo: 5 ore
Fabbrica Broc – Mont Rounes: 2 ore
Mont Rounes – Mont Bifé – Vanil des Cours: 1¼ ora
Vanil des Cours – Mont des Chevalets – Cerniat: 1¼ ora
Cerniat – Charmey: 30 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Brevi passaggi T3; il passaggio più difficile è la discesa da nord dal Vanil des Cours. In parte segnalato. Sul Mont des Chevalets, tratti senza via.
- Punto di passaggio
-
-
- Cena e pernottamento
-
Cabane du Gîte d'Allières (FR) (1485 m)
Situata a sud-ovest del La Berra; chiusa ad aprile, 52 posti, tel. 026 927 14 10; www.gite-d-allieres.ch, di proprietà della citàt di Friburgo.
-