Da Gruben/Meiden passando dal Turtmannsee (Via normale) Turtmannhütte SAC 2519 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 3 h, 730 m
-
- Discesa
- 50 m
L’accesso più facile e breve per la Turtmannhütte. Nella parte inferiore, si può variare seguendo il sentiero della gola.
Descrizione dell'itinerario
Gruben/Meiden - Turtmannsee - Turtmannhütte
Da Gruben / Meiden (ca. 1 808 m), si va al ponticello (1 818 m) sulla Turtmänna. Superato il torrente, si costeggia la sponda sinistra (W) e si passa da Blüomatt. Con poca pendenza, si raggiunge il ponte (1 901 m) dove si trova il parcheggio Senntum/Gruben. Mantenendosi a ovest del ponte, si continua sulla gippabile fino alla diga. Si prosegue sulla strada fino alla ferrovia per materiali, dalla quale si imbocca il sentiero segnalato fino alla capanna.
Variante: sentiero della gola
Dal parcheggio Senntum/Gruben, prima del ponte, si imbocca il sentiero segnalato a sinistra. Dopo ca. ¼ h, un cartello indica una radura sulla destra. Superato un breve tratto, che si affronta assicurati da un cavo, il sentiero supera la Turtmänna con un ponte naturale, che sfocia sulla gippabile.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Gruben / Meiden VS (1819 m)
Busbetrieb im Sommerhalbjahr, unregelmässig, kann aber auch für Extrafahrten bestellt werden. Bus fährt auf Anfrage bis Vorder Sänntum. Auskunft unter www.oberems.ch/tourismus/anreise--fahrplaene und +41(0)27 932 15 50.
-