Dal Kurhaus Alvier, Malanser Holz (Oberschan) Tschugga 1880 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 2:45 h, 900 m
-
- Discesa
- 1360 m
-
- Esposizione
- NE, E
Favoloso tour di scialpinismo da intraprendere con i mezzi pubblici, in alto sopra Sargans, con la discesa più lunga della salita, a patto che la neve arrivi sino ai bassopiani della valle del Reno.
Descrizione dell'itinerario
Kurhaus Alvier – Tschugga
Dalla fine della funivia in corrispondenza del Kurhaus Alvier a Malanser Holz (976 m), si procede in direzione ovest sui sentieri estivi, passando da Bejadim (1 119 m), attraversando il bosco e arrivando a Schnapsgrotzen (1 220 m). Sul vecchio sentiero di Palfries, si continua a salire verso ovest, sino a raggiungere nuovamente la strada montana in corrispondenza del P. 1439. Proseguendo nella stessa direzione, si passa davanti allo sci club Gauschla, si attraversano delle radure in direzione sud-ovest alla volta di Labria (1 624 m) e si sale sulla cresta verso il P. 1711. Ora si continua verso sud sulla dorsale del Tschugga.
Discesa
La discesa lungo l’itinerario della salita, passando dallo sci club Gauschla e tornando al Kurhaus Alvier su strade o sentieri boschivi non è particolarmente gratificante. Dalla vetta, conviene rientrare lungo la dorsale verso il P. 1764, continuare in direzione est sulla cresta, passando dal P. 1478 (rifugio Gonzen, chiuso in inverno) e scendere a Lanaberg (1 075 m, sci club) superando il Walserberg. Ora si scende ripidamente verso sud-est nei pressi del sentiero estivo, arrivando al ponte sul Luterbach e raggiungendo Matug (731 m) attraverso i pendii orientali di Maienberg. Si segue poi brevemente la strada in direzione nord, si passa da Zagg, si scende al P. 548 e, infine, si arriva a Trübbach o Azmoos attraversando prati.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Kurhaus Alvier, Malanser Holz (976 m)
Informazioni sulla funivia Oberschan–Alvier: www.hotelalvier.ch/Hotel/Seilbahn/default.htm
-
- Note
-
Il tour viene spesso combinato con una scalata del Gonzen.
- Vetta limitrofa
-
Da Rieterhütten, è possibile includere il Gonzen passando dall’alpe Folla. Ca. 250 metri di dislivello e 1 ora in più.
-
- Numero dell'itinerario
-
380