Per la Dossensattel e la cresta N (Via normale) Tossen / Dossen 3138 m
-
- Difficoltà
- PD+, 3a
-
- Salita
- 2–2:30 h, 520 m
-
- Discesa
- 40 m
Nel linguaggio alpino corrente è chiamato Dossenhorn (sulle nuove carte Tossen). Punto panoramico molto interessante e meta molto gratificante e ambita come gita di mezza giornata dalla Dossenhütte. Prima la Dossensattel veniva raggiunta da est attraverso un pendio nevoso ma attualmente in estate è completamente snevato e questo percorso, su rocce instabili, è divenuto molto pericoloso. L'itinerario proposto lungo la Dossengrat è assolutamente da preferire. La variante “Bänderweg” in salita o in discesa costituisce una combinazione interessante.
Descrizione dell'itinerario
Dossenhütte - Dossensattel
Dalla Dossenhütte (2663 m) dirigersi verso SW per ca. 100 m seguendo le tracce di sentiero che costeggiano le prime rocce della cresta. Un breve pendio detritico porta verso destra alla cresta. La si segue superando diversi piccoli risalti fino alla piccola cima prima del Tossensattel, che può essere bypassato anche a sinistra.
Questo tratto è equipaggiato, nei passaggi più ripidi, con cavi, gradini artificiali e chiodi a espansione. In discesa, un breve scalino, può essere superato in corda doppia; una corda da 30 m è sufficiente).
Dossensattel - Dossen
Dalla sella, leggermente a sinistra della cresta, si risale uno scalino alto ca. 5 m e si prosegue più o meno lungo il filo di cresta, per diedri e brevi risalti (passaggi di II-III) fino alla vetta; 1 h dalla sella.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Variante per il fianco NW
La cresta sommitale dalla Dossensattel può essere aggirata passando sul fianco NW per risalti rocciosi e cenge. Se non c'è neve è un po' più facile rispetto alla cresta principale. Questo itinerario è anche consigliato per l'ascensione del Wetterhorn, Rosenhorn e del Ränferhorn con partenza dalla Dossenhütte senta passare per il Dossen. Indicato anche per la discesa alla Dossenhütte.
Dalla Dossensattel si segue una ripida cengia attraverso il fianco NW del Dossen, inizialmente in leggera discesa. Questa conduce, attraversando diverse creste e canaloni, al pendio di firn o ghiaia a sud-ovest del Dossen. (Tracce, cairns, spit nei tratti esposti). Proseguire verso est attraverso il firn o il pendio detritico e, nella parte superiore, attraverso la cresta sud fino al Dossen P. 3139.
Indicazione: giungendo dal Ränfenjoch si arriva all'attacco del fianco NW del Dossen, scendendo sotto le rocce della cresta S del Dossen fino alla quota di ca. 3020 m.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-