Per la Dossensattel e la cresta N | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Per la Dossensattel e la cresta N (Via normale) Tossen / Dossen 3138 m

  • Difficoltà
    PD+, 3a
  • Salita
    2–2:30 h, 520 m
  • Discesa
    40 m

Nel linguaggio alpino corrente è chiamato Dossenhorn (sulle nuove carte Tossen). Punto panoramico molto interessante e meta molto gratificante e ambita come gita di mezza giornata dalla Dossenhütte. Prima la Dossensattel veniva raggiunta da est attraverso un pendio nevoso ma attualmente in estate è completamente snevato e questo percorso, su rocce instabili, è divenuto molto pericoloso. L'itinerario proposto lungo la Dossengrat è assolutamente da preferire. La variante “Bänderweg” in salita o in discesa costituisce una combinazione interessante.

Descrizione dell'itinerario

Dossenhütte - Dossensattel
Dalla Dossenhütte (2663 m) dirigersi verso SW per ca. 100 m seguendo le tracce di sentiero che costeggiano le prime rocce della cresta. Un breve pendio detritico porta verso destra alla cresta. La si segue superando diversi piccoli risalti fino alla piccola cima prima del Tossensattel, che può essere bypassato anche a sinistra. Questo tratto è equipaggiato, nei passaggi più ripidi, con cavi, gradini artificiali e chiodi a espansione. In discesa, un breve scalino, può essere superato in corda doppia; una corda da 30 m è sufficiente).
Dossensattel - Dossen
Dalla sella, leggermente a sinistra della cresta, si risale uno scalino alto ca. 5 m e si prosegue più o meno lungo il filo di cresta, per diedri e brevi risalti (passaggi di II-III) fino alla vetta; 1 h dalla sella.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Variante per il fianco NW
La cresta sommitale dalla Dossensattel può essere aggirata passando sul fianco NW per risalti rocciosi e cenge. Se non c'è neve è un po' più facile rispetto alla cresta principale. Questo itinerario è anche consigliato per l'ascensione del Wetterhorn, Rosenhorn e del Ränferhorn con partenza dalla Dossenhütte senta passare per il Dossen. Indicato anche per la discesa alla Dossenhütte. Dalla Dossensattel si segue una ripida cengia attraverso il fianco NW del Dossen, inizialmente in leggera discesa. Questa conduce, attraversando diverse creste e canaloni, al pendio di firn o ghiaia a sud-ovest del Dossen. (Tracce, cairns, spit nei tratti esposti). Proseguire verso est attraverso il firn o il pendio detritico e, nella parte superiore, attraverso la cresta sud fino al Dossen P. 3139. Indicazione: giungendo dal Ränfenjoch si arriva all'attacco del fianco NW del Dossen, scendendo sotto le rocce della cresta S del Dossen fino alla quota di ca. 3020 m.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio

Autore

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Hydro Flask

Attrezzatura

SAC-Hydro Flask

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Feedback