Da St. Niklaus (Via normale) Topalihütte SAC 2674 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 4–5 h, 1600 m
Sentiero escursionistico variegato, ma ripido (T2). La variante è ideale per la salita o la discesa.
Descrizione dell'itinerario
St. Niklaus – Blattbach – Topalihütte
A St. Niklaus (1 114 m) si imbocca la piccola carrozzabile pianeggiante, che si snoda prevalentemente lungo il tracciato della MG-Bahn verso Schwiedernen (1 163 m), 0,5 ore. Ora si sale a destra (W) su un sentiero escursionistico, che passa sotto una diga. Dopodiché, si prosegue nel bosco fino a un bivio (1 360 m), 0,5 ore. Dal P. 1360, si continua diritto (SW) e si sale su un ripido sentiero e gradini rocciosi verso il Blattbach (1 696 m), 1 ora. Da qui, si prosegue prima ripidamente su stretti tornanti, poi si sale a sinistra (SE) nel bosco di Blattäbi. A ca. 1 910 m, si incontra una biforcazione, alla quale si imbocca il sentiero di sinistra, che torna al Blattbach con poca pendenza. Al ponticello poco prima di Unnerbächji (2 057 m), si sale ripidamente a sinistra, si supera il torrente e, affrontando uno scosceso pendio, si raggiunge il P. 2400, sotto Scheidchrommo, 2 ore e 15 minuti. Ora il sentiero supera a sinistra una piccola piana, poi sale lungo la morena di destra (S) dell’Undere Stelligletscher e arriva a una cengia erbosa, che si sfrutta fino alla capanna (2 674 m), 45 minuti.
Variante dall’alpe Bode
L’itinerario diretto per l’alpe Bode non è più considerato ufficiale. Dal P. 1360, si gira verso destra (NW) e si risale a zigzag un ripido pendio boschivo. Dopodiché, ci si orienta nuovamente a destra su ampie cenge erbose, si aggira una testa rocciosa e si sale con una forte pendenza all’alpe Bode (1 905 m). Da qui, si sale meno ripidamente con degli ampi tornanti, alla volta delle malghe di Walkerschmatt (2 139 m), 2 ore e 15 minuti. Si continua verso il P. 2244, poi si supera una cupola erbosa e si arriva al P. 2400, sotto Scheidchrommo, 1 ora.
Variante da Medji
L’alpe Bode può essere raggiunta anche da Schwiedernen passando da Medji, stessa durata. L’itinerario da Medji non è sempre curato dal comune, pertanto lo si affronta a proprio rischio e pericolo.