Alter Tomliweg | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Alter Tomliweg Tomlishorn 2128 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    4 h, 1250 m
  • Discesa
    0:30 h, 200 m

Molto più di una semplice montagna escursionistica

Il Pilatus è tra i monti più famosi e interessanti delle Prealpi, anche per chi pratica escursionismo alpino. Sono due le vie che portano sulla celebre vetta del Lago dei Quattro Cantoni: una da nord, da Kriens, e una da sud, da Alpnachstad. Eppure, nonostante sia meta turistica, il Pilatus offre tutta una serie die itinerari solitari, isolati, sorprendenti, variegati e, in parte, impegnativi. La seguente proposta («Alter Tomliweg») si snoda lungo un sentiero spettacolare, ma non particolarmente difficile, raggiungendo il punto più alto del massiccio, il Tomlishorn, e, da lì, la stazione a monte dei due impianti del Pilatus, che consentono di intraprendere una salita meravigliosa e una discesa a valle comoda. Nell’area del Tomlishorn è spesso possibile fare incontri ravvicinati con gli stambecchi.

Descrizione dell'itinerario

Eigenthal–Chastelen
Dall’Eigenthalerhof, si prosegue su un sentiero di montagna segnalato, attraversando splendidi boschi e torbiere e passando da Chräigütsch e Höchberg, fino a ca. 1260 m. Dopodiché, si svolta a destra in direzione Ober Lauelen (1330 m). Qui ha inizio l’itinerario «Heitertannliweg», che sale verso sud-est attraverso una gola rocciosa, supera due volte il torrente e conduce ai piedi della conca di detriti Chastelen (1668 m). Ora si prosegue ancora un po’ sul sentiero di montagna verso la Klimsenkapelle, fino a ca. 1780 m.
Chastelen–Tomlishorn
A circa 1780 m, si lascia il sentiero Heitertannliweg e si scopre il tracciato poco visibile che, leggermente in salita, oltrepassa la conca di detriti Chastelen in direzione sud-ovest. Attraverso una piccola valle, si raggiunge una sella a sud del Chastelendossen (1882 m). Il sentiero sale lievemente lungo il profilo del pendio, attraversando poi cenge e ripide coste erbose in parte esposte, che da sotto sembrano quasi impraticabili (diverse corde fisse), sino a raggiungere un canale sottile e scosceso, ma non particolarmente esposto. Dal canale si passa direttamente alla cresta, che si raggiunge leggermente a ovest del Tomlishorn, dal quale, allargando verso sud, si arriva in vetta lungo il sentiero segnalato.
Tomlishorn–Pilatus
Dalla cima del Tomlishorn si scende di qualche metro e si segue poi l’ampio sentiero segnalato che, senza grandi difficoltà e pressoché in piano, attraversa aree rocciose e arriva alla stazione a monte del Pilatus.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Eigenthal, Eigenthalerhof (1017 m)

Punto d`arrivo

Pilatus Kulm, stazione a monte (2118 m)

Cremagliera da Alpnachstad o funivia da Kriens: www.pilatus.ch

Difficoltà / Materiale

Tra Chastelen e Tomlishorn tracce tra i detriti, poi un attraversamento esposto su una cengia larga un metro; infine, alcuni punti da scalare (corde fisse). Umidità frequente a causa dell’ombra (situazione delicata anche per questo); a inizio estate, insidiosi campi di neve vecchia.

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback