Les Paccots – Teysachaux – Le Moléson Teysachaux 1909 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 4:15 h, 1130 m
-
- Discesa
- 3:15 h, 1470 m
Passando dall'alto
A destra le Alpi (dal Monte Bianco al Wetterhorn, passando dal Grand Combin), a sinistra il Mittelland e il Giura (dall’Hasenmatt, sopra Solothurn, alla Grand Crêt d’Eau, nei pressi di Ginevra), alle spalle il più grande lago dell’Europa occidentale, dinnanzi a questo, la seconda città più grande del Canton Friburgo e, almeno per le prime 4 ore, le sue cime più importanti. Come accade sempre quando si percorre un crinale, in mezzo a tutto ciò c’è tanta aria sotto gli scarponcini da trekking. Chi non ha più fiato sul Moléson può scendere a Moléson-sur-Gruyères con le due funivie.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Tempo
-
Tempo complessivo: 7½ ore
Ascesa Teysachaux: 2¾ ore
Traversata per il Moléson: 1½ ora
Discesa a Plan-Francey: 1 ora
Prosecuzione verso Bulle: 2¼ ore
- Difficoltà / Materiale
-
Difficoltà T3 tra la cresta sud-occidentale del Teysachaux e il Moléson, il resto da T2 a T1. Prevalentemente segnalato.
- Punto di passaggio
-
Crête du Moléson P. 1938 (1938 m)
Cresta di collegamento tra Teysachaux e Lé Moléson, un tempo chiamata Arête de Tremetta.
-
-
Verbindungsgrat zwischen Teysachaux und Lé Moléson, früher auch Arête de Tremetta genannt.
-
-
Visto da nord, il Le Moléson è una montagna imponente. I suoi versanti orientale e nord-occidentale sono rocciosi e molto scoscesi, separati da una cresta nord-orientale ben definita. Un risalto sulla cresta nord-orientale è chiamato Petit Moléson (P. 1936). Verso sud, il Le Moléson continua come Arête de Tremetta, collegato da una sottile sella tra le conche di Bonne Fontaine e Tsuatsau Dessus.
-
-
Moléson-sur-Gruyères (1103 m)
Punto d’arrivo della variante 3.
-
- Diversi
-
il Rifugio (mantenuto nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche, chiuso a novembre) si trova ai piedi a nord del Moléson e gode di una splendida vista sulla Gruyère. Dormitorio con 20 posti; CAS Section La Gruyère, https:/www.cas-gruyere.ch , prenotazione cles@cas-gruyere.ch o 079 625 1707.
-
- Vetta limitrofa
-
Le tre vette erbose e boschive di Sommet des Clés (1 453 m), Les Maulatreys (1 389 m) e La Provêta (1 237 m) si trovano a nord del Le Moléson. Sulla cartina sono senza nome e, forse, i nomi qui indicati non sono i migliori. Per Les Maulatreys, che sulla cartina è indicato dal 2012 come In Maulatrê, si potrebbe usare Les Vernes o La Chia, nome che si trova sulla cresta settentrionale, dove passa lo skilift. Con il Monte-pente de la Schiaz, nel 1941 è stata inaugurata l’attività sciistica assistita da impianti di risalita attorno al Le Moléson. Il trittico può essere facilmente raggiunto attraverso pascoli, proprio come i due rilievi del Molojy (nord P. 1551 e sud P. 1574), a sud sotto il Teysachaux.
-
-
Per la descrizione, ved. Sommet des Clés.
-
-
Per la descrizione, ved. Sommet des Clés.
-
-
Piccola collina senza nome sulla cartina, che si chiama così per l’omonima alpe nella sella tra la vetta principale e quella settentrionale (1 551 m). Vetta invernale.
-