Les Paccots – Teysachaux – Le Moléson | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Les Paccots – Teysachaux – Le Moléson Teysachaux 1909 m

  • Difficoltà
    T3
  • Salita
    4:15 h, 1130 m
  • Discesa
    3:15 h, 1470 m

Passando dall'alto

A destra le Alpi (dal Monte Bianco al Wetterhorn, passando dal Grand Combin), a sinistra il Mittelland e il Giura (dall’Hasenmatt, sopra Solothurn, alla Grand Crêt d’Eau, nei pressi di Ginevra), alle spalle il più grande lago dell’Europa occidentale, dinnanzi a questo, la seconda città più grande del Canton Friburgo e, almeno per le prime 4 ore, le sue cime più importanti. Come accade sempre quando si percorre un crinale, in mezzo a tutto ciò c’è tanta aria sotto gli scarponcini da trekking. Chi non ha più fiato sul Moléson può scendere a Moléson-sur-Gruyères con le due funivie.

Descrizione dell'itinerario

Les Rosalys – Teysachaux
Da Les Rosalys, si entra nella valle sul sentiero escursionistico, attraversando la stradina e prendendo una scorciatoia fino a ca. 1 240 m; poi si svolta a sinistra salendo verso il ponte (1 226 m) sopra il Veveyse de Châtel. Si prosegue sul sentiero passando da Vuipey d’en Bas e raggiungendo Buvette Vuipey d’en Haut (1 473 m). Salendo sulla cresta sud-occidentale del Teysachaux, la si percorre fino a un bivio, poi si torna sul sentiero segnalato. A partire da ca. 1 750 m, la cresta è tempestata di rocce e, nell’ultimo tratto prima della croce del Teysachaux (1 909 m), risulta molto esposta.
Teysachaux – Le Moléson
Il sentiero segnalato scende dalla ripida cresta orientale, composta da rocce ed erba, fino a ca. 1 770 m. Sul lato in ombra, passa sotto il P. 1788, arriva a un bivio e sfocia in una secca in corrispondenza di una cupola con croce, chiamata Pointe de Tremetta (1 822 m). Ora si continua con l’escursione in quota sulla Crête de Moléson, che, nel 12° «Annuario del Club Alpino Svizzero» del 1876, è chiamata ancora Crête de Tremettaz. Superato il P. 1938 della Crête de Moléson può essere aggirato sul lato assolato, ma i collezionisti di cime non cederanno alla tentazione. Attraversata la conca meridionale, il sentiero sfocia nella sella ( 1 901 m) e prosegue in cresta. Direttamente oppure passando dal Restaurant de l’Observatoire e dalla stazione a monte della funivia, si entra in una sella e si sale alla cima del Le Moléson (2 002 m) con il segnale di triangolazione.
Le Moléson – Plan-Francey
Discesa su un buon sentiero attraverso la conca occidentale. Si scende brevemente dalla dorsale occidentale, poi, al bivio, si svolta a destra. Aggirando la base settentrionale del Le Moléson, si scende fino a ca. 1 480 m e si risale alla stazione intermedia (1 518 m) delle funivie del Moléson o al ristorante (1 529 m) Plan-Francey.
Plan-Francey – Bulle
In direzione nord, si percorre un ampio sentiero che passa da Grosses-Clés e Petites-Clés (e dalla Cabane des Clés del CAS) alla volta di In Maulatrê d’Avau (1 283 m). Su sentieri erbosi e boschivi in parte ricoperti di sassi, si tocca una cappella e ci si dirige verso La Savarisa (ca. 1 050 m). Su una stradina asfaltata, si prosegue per La Grosse Oubèca, poi si riprende il sentiero escursionistico attraverso prati (e alcune recinzioni) e si scende verso un incrocio stradale (P. 868). Si continua sul sentiero segnalato passando da Prâ dè Ma e raggiungendo i quartieri meridionali di Bulle. Su una passerella si supera il Trême, si svolta a destra verso la piscina e poi a sinistra verso la stazione.
Variante 1: salita dal Petit Mology
Accesso diretto e solitario lontano dal sentiero panoramico: http://www.les-paccots.ch.
Variante 2: ritorno a Les Paccots
Sul versante sud-occidentale del Le Moléson, si va verso Gros-Plané e si torna comodamente a Les Paccots. 1 ora in meno rispetto alla discesa per Bulle. Corrisponde all’inizio della «Grande Traversée» da Moléson-sur-Gruyère a Leysin: http://www.id-rando.ch.
Variante 3: discesa dalla Crête de Moléson a Moléson-sur-Gruyère
Sul sentiero segnalato, si passa da Tsuatsau Dessus e Gros Moléson per tornare a Moléson-sur-Gruyère. T2, P. 1901 – Moléson-sur-Gruyère ca. 1¾ ora.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Les Paccots, Les Rosalys (1107 m)

An der tpf-Buslinie Châtel-St-Denis – Les Paccots.

Punto d`arrivo

Bulle, Bahnhof (770 m)

Bahnverbindungen nach Fribourg, Montbovon und Palézieux.

Tempo

Tempo complessivo: 7½ ore

Ascesa Teysachaux: 2¾ ore

Traversata per il Moléson: 1½ ora

Discesa a Plan-Francey: 1 ora

Prosecuzione verso Bulle: 2¼ ore

Difficoltà / Materiale

Difficoltà T3 tra la cresta sud-occidentale del Teysachaux e il Moléson, il resto da T2 a T1. Prevalentemente segnalato.

Punto di passaggio

Crête du Moléson P. 1938 (1938 m)

Cresta di collegamento tra Teysachaux e Lé Moléson, un tempo chiamata Arête de Tremetta.

Crête du Moléson (1913 m)

Verbindungsgrat zwischen Teysachaux und Lé Moléson, früher auch Arête de Tremetta genannt.

Le Moléson (2002 m)

Visto da nord, il Le Moléson è una montagna imponente. I suoi versanti orientale e nord-occidentale sono rocciosi e molto scoscesi, separati da una cresta nord-orientale ben definita. Un risalto sulla cresta nord-orientale è chiamato Petit Moléson (P. 1936). Verso sud, il Le Moléson continua come Arête de Tremetta, collegato da una sottile sella tra le conche di Bonne Fontaine e Tsuatsau Dessus.

Moléson-sur-Gruyères (1103 m)

Punto d’arrivo della variante 3.

Diversi

Cabane des Clés (1352 m)

il Rifugio (mantenuto nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche, chiuso a novembre) si trova ai piedi a nord del Moléson e gode di una splendida vista sulla Gruyère. Dormitorio con 20 posti; CAS Section La Gruyère, https:/www.cas-gruyere.ch , prenotazione cles@cas-gruyere.ch o 079 625 1707.

Vetta limitrofa

Sommet des Clés (1453 m)

Le tre vette erbose e boschive di Sommet des Clés (1 453 m), Les Maulatreys (1 389 m) e La Provêta (1 237 m) si trovano a nord del Le Moléson. Sulla cartina sono senza nome e, forse, i nomi qui indicati non sono i migliori. Per Les Maulatreys, che sulla cartina è indicato dal 2012 come In Maulatrê, si potrebbe usare Les Vernes o La Chia, nome che si trova sulla cresta settentrionale, dove passa lo skilift. Con il Monte-pente de la Schiaz, nel 1941 è stata inaugurata l’attività sciistica assistita da impianti di risalita attorno al Le Moléson. Il trittico può essere facilmente raggiunto attraverso pascoli, proprio come i due rilievi del Molojy (nord P. 1551 e sud P. 1574), a sud sotto il Teysachaux.

Les Maulatreys (1389 m)

Per la descrizione, ved. Sommet des Clés.

La Provêta (1237 m)

Per la descrizione, ved. Sommet des Clés.

Le Mology (1573 m)

Piccola collina senza nome sulla cartina, che si chiama così per l’omonima alpe nella sella tra la vetta principale e quella settentrionale (1 551 m). Vetta invernale.

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Oliver Neumann

Oliver Neumann è capogita del CAS e autore per il portale escursionistico del CAS. Il suo ambito lavorativo comprende l’escursionismo alpino sulle Alpi friburghesi, così come l’escursionismo con le racchette da neve nel Giura e sulle Alpi bernesi, friburghesi e vodesi.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
En famille vers les cabanes du CAS

Capanne

En famille vers les cabanes du CAS

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback