Da Vrin o Sogn Giusep (Via normale) Terrihütte SAC 2170 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 4:30 h, 730 m
-
- Discesa
- 730 m
-
- Esposizione
- SE, S, SW
Descrizione dell'itinerario
Sogn Guisep - Pass Diesrut - Camona da Terri
Da Sogn Giusep si procede per Puzzatsch (1 667 m), poi si scende al ponte sull’Aua da Ramosa (1 630 m). Percorrendo dapprima il sentiero alpestre e poi quello estivo, si arriva alla capanna Tegia Sut (1 945 m). Passando dal P. 2115, si entra nella valle dell’Aua da Diesrut, per poi salire al Pass Diesrut (2 428 m). Qui si scende verso ovest, seguendo più o meno il sentiero estivo. L’ultimo tratto per il ponte P. 2193, a nord-est del Piano della Greina, è piuttosto ripido. Qui ci si rivolge a sud-ovest, si attraversa il Piano della Greina alla volta del P. 2208 e si sale, tenendo la destra, alla sella P. 2264, a sud-ovest del Muot la Greina. Una piccola discesa verso nord attraversa la valletta e porta alla piana; con una piccola controsalita, si raggiunge la capanna.
Variante da Vrin
Da Vrin si procede sulla strada pulita via Cons per Sogn Giusep; fino a qui, si può arrivare in macchina o con il taxi alpino, risparmiando ca. 1 ora.
Variante: sentiero estivo a nord del Muot la Greina
In inverno, l’accesso diretto alla capanna lungo il sentiero estivo è sconsigliato. Può essere preso in considerazione tutt’al più in condizioni estremamente sicure o alla fine della stagione.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Sogn Giusep (Vrin) (1598 m)
Durante l'estate Bus alpin: www.busalpin.ch/de/regionen/region-greina.html
-
- Punto di passaggio
-
Vrin, posta (1447 m)
Punto di partenza della variante.
-
- Numero dell'itinerario
-
29