Da Ebnat-Kappel o da Himmelstörli (fine dello skilift del Tanzboden) Tanzboden 1443 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 1–2:30 h, 810 m
-
- Discesa
- 810 m
-
- Esposizione
- N, NE
In presenza di un buon innevamento fino a valle, il Tanzboden propone tour semplici, gratificanti e piuttosto frequentati. Un tour per scialpinismo e racchette da neve molto amato anche quando il tempo non è dei migliori, in parte per l’agriturismo aperto tutto l’anno subito sotto il punto più alto. Oltre agli itinerari principali qui descritti, il terreno ampio e regolare consente di trovare numerose varianti.
Descrizione dell'itinerario
Stazione a monte dello skilift – Tanzboden
Con lo skilift si va fino alla stazione a monte e da lì si prosegue verso sud, si passa da Stotzweid e si raggiunge il Tanzboden dal crinale pianeggiante, aggirando a ovest Gubelspitz e Chüebodenegg nei pressi dei sentieri estivi.
Variante da Ebnat-Kappel
Dalla stazione di Ebnat-Kappel (630 m), si segue la linea ferroviaria fino alla passerella sul Thur e si va a Mettlen. Ora si attraversano pascoli in direzione sud-ovest e, nei pressi di Dicken, si sale al punto di partenza dello skilift del Tanzboden (ca. 880 m). Se lo skilift non è in funzione, si prosegue nei pressi delle piste arrivando alla fine dello skilift stesso (ca. 1 180 m).
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.
Informazioni complementari
- Note
-
Operatività skilift: www.skilift-tanzboden.ch. Usando lo skilift, 250 metri di dislivello in meno. Tempo di percorrenza a piedi dalla stazione a monte circa un’ora. Dalla stazione di Ebnat-Kappel, circa 2,5 ore per la salita.
- Punto di passaggio
-
Alpwirtschaft Tanzboden (1443 m)
Orari di apertura e proposte: www.tanzboden-rieden.ch
-
- Numero dell'itinerario
-
145a