Dalla Britanniahütte per la cresta WNW dall'Adlerpass (Via normale) Strahlhorn 4190 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 5–6 h, 1320 m
-
- Discesa
- 170 m
Via normale spesso percorsa, relativamente facile dove però è necessario prestare la massima attenzione ai crepacci presenti sul ghiacciaio. Dalla capanna Britannia si sale all'Adlerpass dall'Allalingletscher e per la cresta WNW alla vetta.
Descrizione dell'itinerario
Britanniahütte - Hohlaubglescher
Dalla Britanniahütte (3027 m) un sentiero porta in discesa all'Hohlaubgletscher, a cui si accede a ca. 2950 m.
Hohlaubgletscher - Adlerpass
Si attraversa l'Hohlaubgletscher alla quota di ca. 2950 m su terreno morenico andando a S verso l'Allalingletscher. Si segue il bordo sinistro del ghiacciaio fino al plateau a ca. 3240 m che si attraversa verso SW. A 3400 m una conca porta verso SW sotto la parete E del Rimpfischhorn, dalla quale però bisogna assolutamente mantenere una sufficiente distanza. Da qui si raggiunge, per pendii poco ripidi, l'Adlerpass (3785 m), 3½ h.
Variante a: via Hohlaubgletscher
Se l'accesso all'Allalingletscher (crepacci!) è difficile, è possibile la seguente variante: Seguire l'itinerario dal Hohlaubgrat e superare l'Hohlaubgrat più basso in direzione sud fino a circa 3125 m (tracce, cairn). Proseguire in direzione sud-ovest oltre il P. 3103 fino all'Allalingletscher.
Variante b: Allalingletscher via P. 3103
Questo itinerario più diretto, prima molto utilizzato, è purtroppo, a causa del ritiro del ghiacciaio, non più raccomandabile o lo è soltanto con ideali condizioni di innevamento: si risale l'Hohlaubgletscher in direzione SW e si raggiunge, al piede dell'Hohlaubgrat per facili rocce, una spalla orizzontale a ca. 3150 m. Si supera quest'ultima e si scende, per il pendio nevoso presso il P. 3103, all'Allalingletscher.
Adlerpass - Strahlhorn
Dall'Adlerpass si segue la cresta WNW dello Strahlhorn oppure - se la cresta è ghiacciata - la conca a N fino al pianoro a quota ca. 3940 m. La vetta (4190 m), rocciosa, si raggiunge dal breve ripido pendio N, 1½ h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita (3 h) oppure verso Flue.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Edmund J. Grenville, Christopher Smyth con le guide Franz-Josef Andenmatten r Ulrich Lauener, 15 agosto 1854.