Dall'Aarbiwak (Via normale) Strahleggpass 3332 m
-
- Difficoltà
- AD-, 3c
-
- Salita
- 3–4 h, 650 m
Passaggio importante da Grindelwald al Grimsel e viceversa. A livello paesaggistico un passo di transito grandioso che costituisce il collegamento dalla capanna Schreckhorn all'Aarbiwak e alla capanna Lauteraar. Mentre la salita dalla capanna Schreckhorn allo Strahlenpass è facile e può essere completata con una puntata allo Strahlegghorn 3461.2 m (per la cresta nord; poco difficile), la discesa sullo Strahleggfirn per la cosiddetta "Strahleggwändli" è piuttosto difficile. Numerose stanghe facilitano l'orientamento e possono essere utilizzati per effettuare delle corde doppie o per assicurare. Attenzione: la discesa non inizia nel punto più basso dello Strahleggpass ma leggermente più a nord.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto d`arrivo
-
-
- Difficoltà
-
A causa del ritiro del ghiacciaio, raggiungere la prima stanghe è diventato più difficile e richiede arrampicata da 3c (4-) a dipendenza delle condizioni; condizione 2020.
- Cronologia
-
Sembra che già nel 1748 un pastore di pecore abbia raggiunto lo Strahleggpass ma il primo fruitore del passo fu il Dr. Rudolf Meyer di Aarau che nel 1812, poiché suo fratello Gottlieb scalò come secondo la Jungfrau, si recò nello stesso giorno con due guide dal Grimsel a Grindelwald. Il giro dello Strahlegg è diventato nel frattempo un'escursione molto frequentata per quelle persone che danno più valore a una gita sul ghiacciaio attraverso il mondo dell'alta montagna, che non all'ascensione di una vetta. Da questo punto di vista questo itinerario non ha perso nulla del suo fascino.