Da Stein Stockberg (SG) 1781 m
-
- Difficoltà
- F+
-
- Salita
- 3 h, 950 m
-
- Discesa
- 950 m
-
- Esposizione
- S, SW
In virtù dei pendii ideali per sciare e del favoloso panorama circolare, quando il tempo è bello non si è mai soli sullo Stockberg. Da Stein, ci sono due varianti per salire e scendere. La traversata Schwägalppasstrasse-Toggenburg via Risipass, molto amata dai ciaspolatori, è piuttosto pianeggiante per chi scia. Gli itinerari qui descritti, invece, sono più gratificanti per gli sciatori.
Descrizione dell'itinerario
Stein - Cresta SW – Stockberg
Dalla fermata dell’autobus «Stein SG, Dorf» (838 m), si procede verso nord passando dallo Steiner Berg alla volta del P. 1008, poi si continua brevemente sulla strada per Hinterberg. Ora, seguendo sempre la cresta, si prosegue passando da Oberstofel, Josenhüttli e Stockneregg e si raggiunge la vetta dello Stockberg.
Variante dal Risipass
Quest’ampia area propone tante salite alternative. Una di queste costeggia il margine orientale del comune di Stein verso Hag, poi passa da Rueboden e Ahorn e arriva sul Risipass. Da qui, si prosegue per l’alpe Stockberg e, attraversando uno dei passaggi sul ripido versante meridionale, si raggiunge la cima.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
220a