Da Scharnachtal con discesa per Mülenen | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Da Scharnachtal con discesa per Mülenen (Via normale) Standflue 1978 m

F
    3:30–4 h, 1140 m
    1300 m
  • Esposizione
    N, NW

Tour molto vario e paesaggisticamente ricco: dai pendii che attraversano la Kandertal, si percorre un lungo passaggio nel bosco sulla stradina forestale e si arriva al pendio di vetta incredibilmente ampio. La discesa per Mülenen è particolarmente gratificante quando la neve arriva fino alla Kandertal. Non ne serve molta.

Da Scharnachtal
Dalla fermata dell’autobus di «Scharnachtal, Schulhaus» (852 m), si prende la strada indicata in direzione nord-est, verso Uf Hube (893 m) e si prosegue per Hanselen (986 m). Al più tardi qui, dovrebbe esserci neve a sufficienza per procedere con gli sci ai piedi, attraversare Flüelimatte (1 053 m) e raggiungere il Richebachtobel. Su un buon sentiero, si entra nella gola, si passa dalla stretta passerella, al di là del torrente si esce dalla gola su terreno sconnesso e si sale direttamente verso il tornante (1 115 m) della strada di montagna. Continuando verso est, si attraversano pascoli/piste, si passa davanti alla casetta dello skilift e si sale verso la strada, che, con poca pendenza, attraversa il Bawald alla volta del Waldhaus (1 582 m). Le curve possono essere tagliate sui sentieri pedonali estivi segnalati. In corrispondenza della capanna, si prende il sentiero nel bosco verso destra. Inizialmente si scende un po’ e, passando dal P. 1610, si procede verso sud; poi si continua in direzione sud-ovest su un terreno piuttosto pianeggiante che porta all’alpe Engel (1 760 m). Sull’alpe, ci si orienta a sud-ovest e si sale sulla cresta, la si percorre e, godendosi la maestosa vista, si raggiunge il punto più alto compiendo un ampio arco a sinistra.
Discesa per Mülenen
In condizioni sicure, dalla vetta si può scendere direttamente nella conca dell’alpe Engel. Poi si continua sui sentieri nel bosco fino alla fine dello skilift e, da lì, si scende comodamente verso Mülenen e la stazione, dapprima sulle piste, successivamente verso nord, passando da Steinweide, attraversando pascoli ampi, curati e pianeggianti e costeggiando il Suldgrabe. Attenzione! A Mülenen i treni si fermano solo su richiesta!