Dal Maschgenkamm o da Flumserberg-Tannenbodenalp (Via normale) Spitzmeilenhütte SAC 2087 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 2 h, 330 m
-
- Discesa
- 250 m
-
- Esposizione
- N, E
L’accesso più corto e comodo per la Spitzmeilenhütte. Molto popolare anche con le racchette da neve, pressoché sempre tracciato. Con la nuova seggiovia Panüöl-Maschgenkamm, il rientro è ancora più comodo. Chi preferisce rinunciare agli impianti sale dalla pista battuta a partire dalla Tannenbodenalp. Più tranquillo, ma parecchio più lungo e più esposto al rischio di valanghe è l’accesso dalla Schilstal, più spesso utilizzato per scendere dalla capanna.
Descrizione dell'itinerario
Maschgenkamm - Spitzmeilenhütte
Dalla Tannenbodenalp, si sale al Maschgenkamm (2 008 m) con la cabinovia. Poi si scende sulla pista da sci fino a poco prima delle malghe di Panüöl (ca. 1 820 m). Ora si procede in direzione sud-ovest sulla pista da sci o da sci di fondo, si passa da Plattis, si traversa leggermente in salita fino a 1 840 m e poi si scende a Fursch (1 792 m; ristoro). Seguendo le paline segnavia, si passa da Obetweid e Schwarzegg fino a Bäll, oppure, seguendo approssimativamente il sentiero estivo (rischio valanghe superiore), si passa da Laufböden e si raggiunge il P. 2068. Si continua in direzione sud-est fino a ca. 2 125 m. Infine, si scende alla capanna superando 50 metri di dislivello. Fursch può essere raggiunta anche da altri punti del comprensorio sciistico. Il più gratificante è la stazione a monte della seggiovia sul Leist (2 222 m). Da qui, si scende in direzione sud-ovest passando da Burstbüel.
Variante dalla Tannenbodenalp
Senza impianti, la salita percorre la strada/pista da sci dalla Tannenbodenalp o da Tannenheim a Fursch, passando da Prodalp e Panüöl. Questa variante è più lunga di 1,5-2 ore e presenta 480 metri di dislivello in più in salita.
Discesa ovvero rientro
Dalla salita. Da Fursch, si affronta una controsalita con 50 metri di dislivello sulla strada (anello per lo sci di fondo, taxi invernale), poi si prosegue per Prodalp e Tannenheim passando da Panüöl. Da Panüöl (1 804 m), si può salire al Maschgenkamm anche con la seggiovia, per poi scendere alla Tannenbodenalp direttamente a nord sulle piste da sci oppure passando dalla Maschgalugge.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Maschgenkamm, stazione a monte (2008 m)
Informazioni sulla funivia Tannenbodenalp – Maschgenkamm: www.flumserberg.ch
-
- Numero dell'itinerario
-
70a