Dal Passo del Sempione Spitzhorli (Passo del Sempione) 2736 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 2:30 h, 740 m
-
- Discesa
- 740 m
-
- Esposizione
- SE
Classico tour d’allenamento sul Passo del Sempione, senza particolari difficoltà. Può essere intrapreso subito dopo una nevicata, a patto che si effettui la traversata dei pendii di Weng abbastanza in basso. Straordinario punto panoramico sulle profonde vallate del Gamsa (Nanztal) e del Nesselbach.
Descrizione dell'itinerario
Passo del Sempione - Üsseri Nanzlicke
Da una delle fermate dell’autobus o uno dei parcheggi sulla strada del Passo del Sempione (ca. 2 000 m), si procede in direzione ovest verso il borgo Hopsche. Il terreno è molto complesso e l’orientamento difficoltoso. Si prosegue in direzione ovest passando dal P. 2189, si attraversa un breve pendio più ripido e si entra nell’ampia valle tra Straffulgrat e Tochuhorn. Qui non bisogna traversare troppo in alto, è meglio seguire più o meno il sentiero estivo. Si sale quindi al centro della valle, non dai ripidi pendii a sinistra e a destra. In questo modo, percorrendo un terreno poco scosceso, si raggiunge l’Üsseri Nanzlicke (2 602 m).
Üsseri Nanzlicke – Spitzhorli
Si sale ora in direzione nord, sul pendio SSW spesso spogliato dal vento, che porta all’anticima (2 729 m) e poi alla vetta principale (2 737 m).
Discesa
Come la salita.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
390a