Da Unteriberg Spital 1573 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 2–2:30 h, 650 m
-
- Discesa
- 650 m
-
- Esposizione
- SE
Salita molto soleggiata e dai paesaggi pittoreschi.
Descrizione dell'itinerario
Unteriberg – Spital
Dalla fermata dell’autobus «Unteriberg, Guggelstrasse» (924 m), si percorre la Oberibergstrasse e si lascia il paese, poi si continua verso nord-ovest sul tracciato per racchette da neve segnalato fino alla baita Hochgütsch (1 095 m). Si continua verso nord, alla volta del margine del bosco, poi si imbocca il sentiero che entra nel Plattentobel. Passando dal ponte e dal P. 1286 e restando nei pressi del sentiero alpino in direzione nord-ovest, si attraversano i bei pascoli aperti di I de Blätze, si passa dall’alpe Spital e si raggiunge il punto più alto.
Discesa
Rigorosamente lungo lo stesso itinerario. Tuttavia, più gratificanti dal punto di vista sciistico sono le discese settentrionali via Bögliegg (controsalita!), lungo il trail per racchette da neve descritto: verso Gross con tanti tratti pianeggianti alla fine oppure verso Steinbach con un’altra breve controsalita sull’Hummel e un breve passaggio sconnesso nel bosco.
Informazioni complementari
- Note
-
L’itinerario attraversa la riserva naturale cantonale di Ibergeregg ed è segnalato come trail per racchette da neve. Il corridoio consentito deve essere assolutamente rispettato durante la salita e la discesa.
- Punto di passaggio
-
Gross, Ebenau (893 m)
Punto d’arrivo della discesa alternativa.
-
-
Euthal, Steinbach (892 m)
Punto d’arrivo della discesa alternativa.
-
- Numero dell'itinerario
-
133b