Dalla Wolzenalp attraverso la cresta settentrionale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dalla Wolzenalp attraverso la cresta settentrionale Speer 1951 m

  • Difficoltà
    T5
  • Salita
    4 h, 1100 m
  • Discesa
    2–3 h, 920 m

Record europeo di sabbia e sassi

Sulla panchina della piattaforma in muratura sulla vetta esposta dello Speer si sta comodi. Anche se il parapetto sembra un’esagerazione, la vista sul Mittelland e sul ripido Toggenburg possono far venire un po’ di capogiro. Ma non se si sale dall’itinerario qui descritto, che passa dall’esposta cresta settentrionale ed è assicurato con corde metalliche dagli anni Sessanta. Così facendo, resta tempo a sufficienza per abituarsi alla profondità vertiginosa, con un pizzico di fortuna, persino osservati da stoici stambecchi che riposano. Chi non si intende di geologia lo sospetta e dalle tavole del sentiero geologico in vetta arriva la conferma: il conglomerato (piccoli massi incastonati nella pietra arenaria) dello Speer è qualcosa di speciale! Tipica del pianeggiante Mittelland, qui la cosiddetta puddinga arriva quasi a 2 000 metri: un record europeo!

Descrizione dell'itinerario

Wolzenalp - Elisalp - Inizio della cresta settentrionale
Dalla stazione a monte della Wolzenalp si prosegue su sentieri con marcature gialle alla volta della stazione a monte dello skilift. Da qui, si intraprende un’escursione in quota sotto il Bremacher Höchi, tenendosi a ovest sotto il Bützalpsattel (1 591 m). Dopo una breve discesa intermedia verso l’Elisalp, si procede su un sentiero bianco-rosso che arriva nella sella sotto la cresta settentrionale (volendo, si può scendere anche completamente fino all’incantevole Elisalp).
Cresta settentrionale dello Speer
Passando dal sentiero bianco-azzurro sulla cresta settentrionale, assicurato da funi metalliche e con un originale passaggio dove è necessario strisciare, si raggiunge la vetta dello Speer.
Speer - Oberchäseren - Seggiovia Niderschlag
Dallo Speer, si percorre il sentiero bianco-rosso lungo il ripido versante meridionale fino a Oberchäseren, su un terreno collinoso si raggiunge la stradina carrozzabile e si supera l’Hinter Höhi. Poi, perdendo un po’ di quota, si arriva alla stazione a monte della seggiovia del Mattstock. Con la seggiovia, si arriva ad Amden, posta.
Variante senza seggiovia direttamente verso Amden
Poco dopo l’Hinter Höhi, nei pressi di Gäudig P. 1376, si può scendere anche direttamente ad Amden (½ ora in più).
Variante: discesa tornando nel Toggenburg
Se si vuole tornare nel Toggenburg, è consigliabile imboccare il sentiero verso est, che passa dal ripido gradino del Leiterli; in tal modo, si torna anche alla Wolzenalp, T3+, 2 ore. Zona di tranquillità: il sentiero ufficiale non può essere lasciato!

Informazioni complementari

Punto di partenza

Wolzenalp (1115 m)

Seggiovia Krummenau - Wolzenalp: www.wolzen.ch/sommer.html

Punto d`arrivo

Amden Niederschlag, stazione a monte (1289 m)

Seggiovia Amden-Niderschlag www.amden-weesen.ch/Attraktionen/Sesselbahn-Mattstock-Sommerbetrieb

Tempo

Wolzenalp – Bützalpsattel – Elisalp – Cresta settentrionale – Speer: 4 ore

Speer – Ober Chäseren – Hinter Höhi – Stazione a monte Niederschlag (– Amden): 2–3 ore

Difficoltà / Materiale

La cresta settentrionale dello Speer è una via di mezzo tra una vera e propria via ferrata e un innocuo sentiero assicurato da funi metalliche. Per questo è indicata come via alpina e contrassegnata da marcature bianco-azzurre. Alcuni passaggi esposti richiedono grande impegno, mentre altri punti di primo grado possono essere superati anche senza l’aiuto di corde. I più allenati rinunciano a un set per arrampicata, consigliato, invece, ai meno esperti. Salite e discese bianco-rosse non sono particolarmente impegnative (T3). Attenzione in caso di bagnato: i passaggi sulla puddinga possono risultare molto scivolosi!

Punto di passaggio

Amden, Post (908 m)

Punto finale del tour, se si rinuncia alla seggiovia.

Cena e pernottamento

Alpe Ober Chäseren

Dormitorio, tel. 055 611 11 71, www.alp-oberchaeseren.ch.

Obere Rossalp

Dormitorio e cucina semplice, tel. 055 283 12 82. www.linth.net/regional/alpen/rossalp.htm

Vetta limitrofa

Speermürli (1744 m)

Insieme al Chli Speer sulla cresta settentrionale, il fratello minore può essere integrato con una breve deviazione, offrendo uno scorcio istruttivo sull’inavvicinabile cresta settentrionale dello Speer. Dall’accesso alla cresta settentrionale dello Speer, a circa 1 600 m, ci si orienta verso nord-ovest. Con una breve salita attraverso la fitta vegetazione, si raggiunge la piccola, graziosa croce di vetta con il libro di vetta (T3, ½ ora in più).

Chli Speer (1713 m)

Insieme allo Speermürli sulla cresta orientale dello Speer, il secondo fratello minore può essere integrato con una breve deviazione, offrendo un’imponente vista sull’inavvicinabile cresta settentrionale dello Speer. Dall’accesso alla cresta settentrionale dello Speer, a circa 1 600 m, ci si orienta verso nord-ovest. Con una breve salita attraverso la fitta vegetazione, si raggiunge la piccola, graziosa croce di vetta con il libro di vetta (T3, ½ ora in più).

Autore

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Klettern Alpstein

Arrampicata

Klettern Alpstein

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern St. Galler Oberland

Arrampicata

Klettern St. Galler Oberland

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback