Dalla Wolzenalp attraverso la cresta settentrionale Speer 1951 m
-
- Difficoltà
- T5
-
- Salita
- 4 h, 1100 m
-
- Discesa
- 2–3 h, 920 m
Record europeo di sabbia e sassi
Sulla panchina della piattaforma in muratura sulla vetta esposta dello Speer si sta comodi. Anche se il parapetto sembra un’esagerazione, la vista sul Mittelland e sul ripido Toggenburg possono far venire un po’ di capogiro. Ma non se si sale dall’itinerario qui descritto, che passa dall’esposta cresta settentrionale ed è assicurato con corde metalliche dagli anni Sessanta. Così facendo, resta tempo a sufficienza per abituarsi alla profondità vertiginosa, con un pizzico di fortuna, persino osservati da stoici stambecchi che riposano. Chi non si intende di geologia lo sospetta e dalle tavole del sentiero geologico in vetta arriva la conferma: il conglomerato (piccoli massi incastonati nella pietra arenaria) dello Speer è qualcosa di speciale! Tipica del pianeggiante Mittelland, qui la cosiddetta puddinga arriva quasi a 2 000 metri: un record europeo!
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Wolzenalp (1115 m)
Seggiovia Krummenau - Wolzenalp: www.wolzen.ch/sommer.html
-
- Punto d`arrivo
-
Amden Niederschlag, stazione a monte (1289 m)
Seggiovia Amden-Niderschlag www.amden-weesen.ch/Attraktionen/Sesselbahn-Mattstock-Sommerbetrieb
-
- Tempo
-
Wolzenalp – Bützalpsattel – Elisalp – Cresta settentrionale – Speer: 4 ore
Speer – Ober Chäseren – Hinter Höhi – Stazione a monte Niederschlag (– Amden): 2–3 ore
- Difficoltà / Materiale
-
La cresta settentrionale dello Speer è una via di mezzo tra una vera e propria via ferrata e un innocuo sentiero assicurato da funi metalliche. Per questo è indicata come via alpina e contrassegnata da marcature bianco-azzurre. Alcuni passaggi esposti richiedono grande impegno, mentre altri punti di primo grado possono essere superati anche senza l’aiuto di corde. I più allenati rinunciano a un set per arrampicata, consigliato, invece, ai meno esperti. Salite e discese bianco-rosse non sono particolarmente impegnative (T3). Attenzione in caso di bagnato: i passaggi sulla puddinga possono risultare molto scivolosi!
- Punto di passaggio
-
-
-
Amden, Post (908 m)
Punto finale del tour, se si rinuncia alla seggiovia.
-
- Cena e pernottamento
-
Alpe Ober Chäseren
Dormitorio, tel. 055 611 11 71, www.alp-oberchaeseren.ch.
-
Obere Rossalp
Dormitorio e cucina semplice, tel. 055 283 12 82. www.linth.net/regional/alpen/rossalp.htm
- Vetta limitrofa
-
Insieme al Chli Speer sulla cresta settentrionale, il fratello minore può essere integrato con una breve deviazione, offrendo uno scorcio istruttivo sull’inavvicinabile cresta settentrionale dello Speer. Dall’accesso alla cresta settentrionale dello Speer, a circa 1 600 m, ci si orienta verso nord-ovest. Con una breve salita attraverso la fitta vegetazione, si raggiunge la piccola, graziosa croce di vetta con il libro di vetta (T3, ½ ora in più).
-
-
Insieme allo Speermürli sulla cresta orientale dello Speer, il secondo fratello minore può essere integrato con una breve deviazione, offrendo un’imponente vista sull’inavvicinabile cresta settentrionale dello Speer. Dall’accesso alla cresta settentrionale dello Speer, a circa 1 600 m, ci si orienta verso nord-ovest. Con una breve salita attraverso la fitta vegetazione, si raggiunge la piccola, graziosa croce di vetta con il libro di vetta (T3, ½ ora in più).
-