Da Monbiel o Klosters passando dall’alpe Sardasca (Via normale) Silvrettahütte SAC 2341 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 3:30–4 h, 1100 m
-
- Discesa
- 100 m
Da Klosters Platz, l’accesso normale alla Silvrettahütte segue l’asse vallivo in una linea diritta. Si può scegliere fra tre varianti di uguale lunghezza: i più allenati si mettono in marcia già da Klosters Platz, ma il punto di partenza abituale si trova un’ora dopo, nei pressi di Monbiel. L’itinerario più corto, adatto anche alle famiglie, parte dall’alpe Sardasca, che si può raggiungere con il taxi alpino o la bike.
Descrizione dell'itinerario
Monbiel – Alpe Sardasca
Da Monbiel si passa da Schwendi e dall’Alp Garfiun, sempre a nord del Verstanclabach, alla volta dell’alpe Sardasca (1 650 m). Con il taxi (o in bike) si può raggiungere l’alpe Sardasca dalla stazione ferroviaria di Klosters Platz. https://www.gotschnataxi.ch Tel. + 41 (0)76 377 77 66.
Alpe Sardasca – Medjitäli – Silvrettahütte
Dall’alpe Sardasca (1 650 m), si percorre la mulattiera in direzione sud-est, prima in piano superando due torrenti, poi con una forte pendenza entrando nella Medjitäli e raggiungendo la capanna.
Variante: accesso da Klosters Platz
Si segue il sentiero che costeggia il Landquart e, in corrispondenza di Chüenischboden P. 1273, si supera il fiumiciattolo e si raggiunge l’itinerario principale da Monbiel.
Variante: Alpe Sardasca – Galtürtälli – Silvrettahütte
Dall’alpe Sardasca, si prosegue in direzione sud-est attraversando il Silvrettabach. Dopodiché, verso nord-est si dirama il sentiero per la Galtürtälli. Il Birchenzughöreli si aggira dapprima a nord, poi a est. Successivamente si scende alla Silvrettahütte. Questa variante allunga l’accesso di ca. 30 minuti.