Da Tschuggen (Flüela) Sentisch Horn 2827 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 2:30 h, 870 m
-
- Discesa
- 870 m
-
- Esposizione
- N, NE
Il tour offre una salita varia e, in condizioni sicure, una discesa diretta spettacolare nella Flüelatal. Inoltre, può essere combinato con il sentiero didattico SLF. Lungo il percorso, cinque tavole informative mostrano i punti importanti della pianificazione di un tour: http://www.tourenlehrpfad.slf.ch.
Descrizione dell'itinerario
Tschuggen - Sentisch Horn
Dal parcheggio sopra Tschuggen (P. 1964), si segue la strada del passo fino a poco sotto il Wägerhus. Qui ci si orienta verso destra e si segue il corso di un piccolo torrente, sino a quando, passando da un breve pendio ripido verso sud, a nord del P. 2256, si raggiunge la terrazza di Tälli. Percorrendo quest’area pianeggiante, ci si dirige alla volta del P. 2433 e si compie un ampio arco a sinistra, salendo attraverso una valletta in una sella innevata, a sud del P. 2686. Sul pendio conclusivo, si compie una breve traversata a est e si raggiunge così la cresta di vetta e, successivamente, il punto più alto del Sentisch Horn.
Discesa
Lungo l’itinerario della salita. In condizioni sicure, dalla sella innevata a sud del P. 2686, si può scendere direttamente verso est dal ripido pendio NE. Dopodiché, si attraversa la terrazza di Tälli e, passando a ovest del Tällichopf (2 342 m), attraverso pendii scoscesi, si scende fino alla strada del passo (30° per 200 metri di dislivello, WS+).