Dall'Oberaarjochhütte (Via normale) Scheuchzerhorn 3456 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 3–3:30 h, 440 m
-
- Discesa
- 3:30–4:30 h, 440 m
Il Scheuchzerhorn (3456 m) in estate non è più così spesso scalato. A torto! Questa montagna offre tutto ciò che una facile ascensione può offrire a un novello alpinista: un'interessante salita alla capanna Oberaarjoch, punto di partenza per la vetta, una salita non troppo faticosa e non troppo difficile e un panorama magnifico. Una discesa diretta e veloce sull'Oberaargletscher con rientro alla diga dell'Oberaarsee fanno di questa gita un'avventura di due giorni ideale, senza dimenticare che esiste la seria probabilità di essere soli in vetta.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto d`arrivo
-
Berghaus Oberaar (2337 m)
Das Berghaus Oberaar hat keine ÖV-Anbindung und ist auf einer Fahrstrasse erreichbar (wechselseitiger Einbahnbetrieb). Zu Fuss erreicht man es von der Postautohaltestelle auf dem Grimselpass über das lokale Bergwegnetz via Triebtenseewli in ca. 1½ Std. Infos zur Strassenöffnung: www.grimselwelt.ch/grimselhotels/oberaar
-
- Difficoltà
-
L'escursione è consigliata solo se la lunga traversata in direzione di Scheuchzerjoch è innevata, altrimenti è faticosa. La carta nazionale 1:25.000 (aggiornata all'estate 2023) è un po' fuorviante: senza neve, gran parte della traversata non è più su firn, ma su ghiaioni e lastre.
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Primi salitori: E. J. Häberlin con Andreas e Johann von Weissenfluh il 30 luglio 1872.