Da Brè alla Capanna Pairolo passando dai Denti della Vecchia (Via normale) Sasso Grande 1490 m
-
- Difficoltà
- T5
-
- Salita
- 2:30 h, 1120 m
-
- Discesa
- 3:15 h, 560 m
Le Dolomiti di Lugano
Nel 1798, durante un viaggio in Alto Adige, Déodat Guy Sylvain Tancrède Gratet de Dolomieu, nobile geologo francese, raccolse campioni di rocce che avevano destato la sua curiosità e li fece analizzare. Le analisi rivelarono una composizione sino ad allora sconosciuta di carbonato doppio di calcio e magnesio. Si trattò dell’identificazione di un nuovo minerale, che, in onore del suo scopritore, venne chiamato dolomite. Le Dolomiti, queste straordinarie montagne nel nord-est dell’Italia, furono così battezzate da un francese. Anche i Denti della Vecchia sono composti in gran parte da dolomite. Il magnesio è responsabile del colore chiaro. Soprattutto a fine autunno, a contatto diretto con la luce del sole, le rocce sono talmente luminose da accecare gli arrampicatori. Il che presuppone che qui si possa arrampicare. E lo si fa intensamente da generazioni. La culla dell’arrampicata ticinese, un tempo chiamata anche Canne d’Organo, è stata resa accessibile a partire dagli anni Trenta e conta oggi centinaia di itinerari di ogni difficoltà.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
Brè – Monte Boglia 2 ore 30 min.
Monte Boglia – Sasso Grande – Capanna Pairolo 3 ore 15 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Le difficoltà sono limitate alla ripidissima salita rocciosa sul Sasso Grande, per raggiungere il quale è necessario arrampicare (anche per scendere si usano le mani). Per il resto, sentieri segnalati facili con pochi punti esposti (T3–), soprattutto nell’area dei Denti della Vecchia.
- Punto di passaggio
-
Monte Boglia / Colma Regia (1516 m)
Vetta solitaria e senza boschi, con una splendida vista sulle montagne di Lugano fino al Monte Rosa e al Finsteraarhorn.
-
- Cena e pernottamento
-
Il Grotto Alpe Bolla (1 128 m), pochi minuti sotto il Pian di Scagn, sulla sinistra, serve cucina casereccia (da maggio a ottobre, chiuso il lunedì, su richiesta si può pernottare).
-