Dalla Schwägalp passando dal «Nasenlöcher» | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dalla Schwägalp passando dal «Nasenlöcher» Säntis 2502 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    4–5 h, 1330 m
  • Discesa
    200 m

Lezione di anatomia alpina

«Dalle narici (Nasenlöcher) all’orecchio (Öhrli).» No, non è una frase che descrive un meridiano energetico nel corpo umano. Quando non si sta più nella pelle per la voglia di camminare, la «Nasenlöcherroute» sul Säntis è il rimedio giusto. Dopo l’itinerario normale e quello del Chammhalden, è il terzo percorso di difficoltà media sul versante settentrionale del Säntis. Ripida e assicurata da funi metalliche nei punti esposti, questa via alpina bianco-azzurra porta alla Hintere Öhrligrueb con 600 metri di dislivello. In termini anatomici, qui ci si trova già sul lobo dell’orecchio. La deviazione per l’Öhrli (sulla carta nazionale nuovo "Öhrlikopf"), con la breve arrampicata su cosiddetto «Öhrlikalk», ovvero calcare fossilifero, sembra più difficile di quanto non sia in realtà. Alla fine, il frequentato itinerario «Ebenalp-Schäfler-Säntis» lungo la variante descritta può essere elegantemente evitato con un’impegnativa escursione in cresta.

Descrizione dell'itinerario

Schwägalp - Potersalp
Fino alla Potersalp, si procede con alcuni saliscendi lungo le carrozzabili segnalate e si attraversa il Chamm fino al bivio per la Nasenlöcherroute (cartello), poco prima della Schwizerälpli, a 1 400 m.
Potersalp - Hintere Öhrligrueb
Ora si seguono le marcature bianco-azzurre superando diversi gradini rocciosi e passando dalle «narici» che danno il nome al tour. Nella parte superiore, con una lunga traversata ci si dirige verso est, nell’idilliaca Hintere Öhrligrueb. Proseguendo in direzione est, si entra nella sella P. 2117.
Deviazione per l’Öhrli
Nella sella inizia la salita conclusiva per l’Öhrli, senza marcature, ma facile da trovare. Inizialmente si continua su tracce, risalendo il pendio detritico fino alla cresta sassosa. Poi si supera un ripido gradino sotto un camino della vetta. Ora si seguono i canaloni tempestati di detriti sino alla breve cresta di vetta. Si torna all’Hintere Öhrligrueb dallo stesso percorso.
Hinter Öhrligrueb - Säntis
Si segue ora il sentiero bianco-rosso che passa dal Blauschnee (qui la via varia in base alla neve) e si sale la scala (Himmelsleiter) che porta sul Säntis. Con la Säntisbahn, si scende al punto di partenza sulla Schwägalp.
Variante: passando dall’Hüenerberg
La traversata dell’Hüenerberg è l’alternativa solitaria al sentiero escursionistico Ebenalp-Säntis, che si snoda 150 metri di dislivello più in basso nella regione carsica. Dalla sella dell’Höch Nideri, si prosegue senza via passando dalla regione carsica fino al filo di cresta in corrispondenza del P. 2246. Ora ci si trova di fronte a una ripida, esposta cresta panoramica di grado T5, con brevi passaggi di arrampicata di grado I e II. Si superano il P. 2311 e il P. 2308 fino alla sella dell’Hüenerberg P. 2324, dove, arrivando da nord, sfocia l’itinerario di Chammhalden. Qui si affronta una breve discesa verso sud sul sentiero che porta al Säntis (T4). ½-1 ora in più per la traversata dell’Hüenerberg.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Schwägalp, teleferica del Säntis (1352 m)

Punto d`arrivo

Säntis, stazione a monte (2502 m)

Informazioni sulla teleferica Schwägalp - Säntis: www.saentisbahn.ch

Tempo

Schwägalp – Potersalp– Nasenlöcher – Hintere Öhrligrueb – Öhrli: 3 ore

Öhrli – Hintere Öhrligrueb – Sella Höch Nideri P. 2121 – Blau Schnee – Säntis: 1½ ora

Senza tappa all’Öhrli, ½ ora in meno.

Difficoltà / Materiale

La «Nasenlöcherroute» è assicurata da funi metalliche nei punti esposti; alcuni passaggi richiedono facili arrampicate (I). In caso di precipitazioni, il percorso resta bagnato piuttosto a lungo e richiede, quindi, il doppio dell’attenzione. Nell’upgrade del tour, l’Öhrli viene scalato elegantemente attraverso dei camini di primo grado; in presenza di più persone, è bene prestare particolare attenzione al pietrisco instabile sui fianchi.

Punto di passaggio

Hüenerberg (2311 m)

Si attraversa lungo la variante.

Öhrlikopf / Öhrli (2193 m)

Sulla cartina, viene chiamato «Öhrlikopf».

Autore

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Klettern Alpstein

Arrampicata

Klettern Alpstein

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Klettern St. Galler Oberland

Arrampicata

Klettern St. Galler Oberland

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Mein Wimmelbuch SAC-Hütten

Capanne

Mein Wimmelbuch SAC-Hütten

Prezzo CHF 35,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Feedback