Da Stechelberg Rottalhütte SAC 2755 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 4:30–5:30 h, 1800 m
Rottalhütte - severa gita giornaliera in un ambiente mozzafiato
Lungo ma paesaggisticamente remunerante accesso all'originale Rottalhütte del CAS. L'itinerario porta dai pascoli alpini della profonda vallata di Lauterbrunnen attraverso ripide foreste di montagna, nel bacino glaciale al cospetto di imponenti pareti nord. Nella parte bassa sono possibili più varianti tra le quali però la principale è la più veloce e la più utilizzabile. Marcata bianco-blu. Dopo i due terzi della salita, in località Bim Chalten Brunnen, c'è il bivio e il sentiero che porta alla capanna Silberhorn CAS, più impegnativo e più esposto.
Descrizione dell'itinerario
Stechelberg - Bim Chalten Brunnen
Da Stechelberg (910 m) il sentiero segue per ca. 400 m la Weisse Lütschine. Prima dello Staldenbach deviare a sinistra e seguire il sentiero verso NE fin sotto una parete rocciosa. Di nuovo verso SE sotto la Staldenflue. Al P. 1580, ca. 100 m prima della capanna Altläger, il sentiero si biforca verso sinistra. Proseguire verso Madfura fin sotto la Bäreflue. (Poco sotto la Flue, Bim Chalten Brunnen (alla Sorgente Fredda), un piccola sorgente a ca. 2000 m, si diparte il sentiero R . 411 verso la Silberhornhütte).
Bim Chalten Brunnen - Rottalhütte CAS
Poco sopra il P. 2096 la traccia del sentiero costeggia verso destra la base della parete. Dopo ca. 150 m risalire direttamente la Bäreflue. Il tratto è ben marcato ed equipaggiato con cavi e stanghe metalliche. Sopra la Bäreflue la traccia prosegue attraverso magri pascoli alla morena laterale del Rottalgletscher. Seguire la morena e su piccoli campi nevosi e ripide rocce (cavo metallico) si giunge alla capanna.