Dal Passo del San Gottardo attraverso il Passo di Lucendro e il Ronggergrat Rotondohütte SAC 2570 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 6 h, 1050 m
-
- Discesa
- 570 m
Un impressionante sentiero del servizio attivo
Un’escursione attraverso un museo a cielo aperto dell’esercito. Oltre alle numerose, poco piacevoli schegge di granate sparse qua e là e alle tavole che indicano le esercitazioni di tiro e le relative chiusure dell’area, sono soprattutto i muti testimoni del periodo del servizio attivo a colpire: capanni, bivacchi e trincee di pietra, sentieri di collegamento ingegnosi. Qui si avverte ancora qualcosa dell’ansia e dell’infinita attesa per il grande attacco che mai venne sferrato.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Tempo
-
Passo del San Gottardo – Passo di Lucendro 2 ore 30 min.
Passo di Lucendro – Passo di Cavanna 1 ora
Passo di Cavanna – Rotondohütte SAC 2 ore 30 min.
- Difficoltà / Materiale
-
In caso di nebbia, il tratto Passo del San Gottardo – Passo di Lucendro è insidioso. Sulla Cresta del Poncionetto, si incontrano alcuni punti assicurati da corde; dall’Hüenersattel alla Rotondohütte SAC, l’itinerario costeggia una zona proglaciale instabile. Dall'Hüendersattel si può anche scavalcare l'Hüenderstock e raggiungere la capanna dall'alto (circa un'ora supplementare di sforzo).
- Punto di passaggio
-
Passaggio tra la Val Bedretto e Urseren, a est del Pizzo Lucendro.
-
-
Passaggio tra la Val Bedretto e Urseren, a ovest del Pizzo Lucendro.
-
-
Insellatura nel Ronggergrat, usata di rado come passaggio (il lato sud tra il Lago di Sabbioni e il passo è accessibile, ma senza vie e quindi un po’ impegnativo).
-
- Vetta limitrofa
-
Facile da raggiungere: a ca. 2 600, allontanandosi dall’itinerario descritto, ci si dirige diritti verso la vetta (T3, terreno a blocchi grossolani e in parte impegnativo).
-