Da Zermatt via Trift (Via normale) Rothornhütte SAC 3180 m
-
- Difficoltà
- T3+
-
- Salita
- 4–5 h, 1620 m
L'accesso è molto variato e, benché piuttosto lungo, mai noioso. Il ristorante Trift è punto di ristoro ideale sia all'andata sia al ritorno.
Descrizione dell'itinerario
Zermatt - Berghaus Trift
Da Zermatt (1605 m) si segue per poco la Bahnofstrasse e (prima della chiesa!) si devia decisamente a destra sul sentiero che porta al Trift. Ci si lascia velocemente alle spalle il paese e si raggiunge un ponte sopra il torrente Triftbach, che si trova sotto le rocce del sentiero. Alcuni tornanti superano un tratto ripido che porta ad Alterhaupt (1961 m, rist. Edelweiss), 1 h.
Si continua a destra (NW) nella gola del Triftbach, si oltrepassa lo Stellistein (ca. 2060 m) e si prosegue attraverso un ripido versante fino a Trift (2337 m, Berggasthaus), 1 h.
Berghaus Trift - Rothornhütte SAC
Dal Berghaus Trift il sentiero marcato bianco-blu procede in direzione NW verso Vieliboden (2452 m) dove ci si lascia il sentiero che porta al Mettelhorn sulla destra. Dapprima su praterie di montagna poi su detrito sempre più frequente si raggiunge la morena sinistra (N) del Triftgletscher. Il sentiero segue la cresta della morena e, su terreno fattosi più ripido passa dal P. 2907 e sale zigzagando fino a ca. 3120 m. Girando a leggermente sinistra (W) si giunge alla capanna (3197 m), 3 h.
Variante
Da Zermatt sul sentiero escursionistico via Balme e Schweifinen fino al Chüeberg. Proseguire via Triftwäng fino a Vieliboden, dove si incontra la via normale sopra la locanda di montagna.
Informazioni complementari
- Difficoltà / Materiale
-
Malgrado la marcatura sia bianco-blu, il sentiero non presenta difficoltà tecniche.
- Punto di passaggio
-
Punto di ristoro con cibo e bevande.
-